Data pubblicazione: 3-ago-2019 10.53.14
Buona sera volevo chiedere un consulto se possibile. Sono una mamma che allatta ed ipertesa cronica, in terapia con aldomet 500 x 4. Durante la gravidanza le dosi sono state incrementare per ipertensione e nel post parto continuo ad avere picchi pressori. Con il cardiologo abbiamo pensato di cambiare terapia con ace inibitore.. O anche chiamato il papà Giovanni 23esimo di Bergamo per avere notizie dal centro antiveleni e farmaci in allattamento e mi è stato confermato ciò con alternative anche di farmaci.. Quello che volevo capire c è pericolo per la bambina? Possiede stessi pro e contro dell aldomet di mia figlia perché questo nn m è stato detto se è valida alternativa o meno.m è stato detto che passa ma in modeste quantità.. Non vorrei provocare problemi a lei. Volevo capire se è il caso di sospendere l. Allattamento. Grazie anticipatamente cordiali saluti
Gentile mamma,
non è ozioso ricordare che gli unici motivi per sospendere un allattamento sono: l' AIDS materno (ma anche qui ci si sta studiando), la somministrazione alla madre di traccianti radioattivi ad emivita molto lunga, uno stato di deperimento della madre estremo ossia preagonico (non il dimagrimento da dieta o da stress).
Tolti questi NON esistono motivi scientificamente congrui per sospendere una pratica che riduce nel bambino il rischio di leucemie, di linfoma, di diabete 2, di morte improvvisa, di malattie infiammatorie dell'intestino (Crohn, R.C.U.) !
Tra l'altro mi pare che Lei si sia correttamente informata presso autorevoli fonti.
Posso solo ribadire che l'aldomet ed i vecchi ACE inibitori (Captopril, Enalapril) sono classificati farmaci "safer", cioè sicuri secondo Hale (L2 ... come l'ibuprofene/moment), perchè diversi studi hanno dimostrato che i livelli trasferiti al bambino sono troppo bassi per avere effetti misurabili.
Quindi l'unico problema, l'unico rischio clinico per la salute del bambino è sospendere l'allattamento.
Cordiali saluti e complimenti per il Suo percorso di allattamento (che spero in via esclusiva = solo seno e no ciuccio)
Dott GG
Grazie mille esaustivo. Proseguirò così allora