Data pubblicazione: 13-set-2016 17.50.52
Gent.mo Dott. Giordano,
la disturbo nuovamente..qualche settimana fa le ho scritto perché avevo qualche problema con il tiralatte. In parte ho risolto perché ho preso una coppa più grande, tuttavia durante l'estrazione i capezzoli diventano viola, poco dopo ritornano normali. Spero di non danneggiarli. Per ora sono più irritati..uno è più grande dell'altro e in effetti sento un po' di dolore durante l'attacco della pupa..oltre olio vea sto mettendo lo spry refix
La contatto per avere alcune risposte che sul sito nn ho trovato, rispetto alla conservazione del latte:
il latte dopo 24 h in frigo può essere congelato..o per il congelamento deve essere messo immediatamente in freezer?
Posso raccogliere il latte direttamente nel biberon metterlo in frigo e poi darlo direttamente?
Per scongelare,in maniera urgente si può passare la vaschetta sotto l'acqua calda?
Ogni volta che si usa il tiralatte bisogna sterilizzarlo anche se lo si adopera nell'arco della stessa giornata?
Grazie per la sua disponibilità
Mi sono confuso con tutte queste domande !!
I capezzoli diventano viola ? forse il tiralatte aspira con una pressione troppo alta oppure Lei pressa troppo quando estrae. In una parola così non va bene...
Il refix é un ottimo prodotto però oltre all'ac ialuronico (cicatrizzante) contiene clorexidina (disinfettante / antibiotico), sconsigliata in allattamento.
"Non dovrebbe essere applicata sui capezzoli delle mamme che allattano al seno" è quanto conclude il Dott Hale nella sua monografia su farmaci ed allattamento, che è uno dei punti di riferimento per gli specialisti in allattamento al seno.
L' autore riporta che in uno studio il farmaco effettivamente riduceva il disconfort (dolore) delle mamme, però in un altra situazione (la quantità trasferita però era maggiore) erano emersi effetti indesiderati nel bambino allattato. Quindi, per un principio di prudenza formale, dovrei sconsigliarLe di applicare lo spray sul seno.
Congelare il latte dopo averlo raccolto per 24 ore ? perchè no ? Certo se proprio lo devo congelare meglio farlo subito però non vedo impedimenti o rischi di sorta.
Metterlo in congelatore direttamente con il biberon ? perchè no ?
Scongelare sotto il rubinetto caldo o, meglio, (si risparmia acqua) "a bagnomaria" ? certo !
Sterilizzare ogni volta il tiralatte ? Non sono così ossessionato dai microbi, che tutto sommato sono nostri alleati e non nemici. Darei una lavata e risciacquata come farei con qualsiasi biberon.
Il latte di mamma tra l'altro disinfetta tutto .
Cordiali saluti
Dott GG