Data pubblicazione: 1-apr-2019 22.29.14
Salve dottore volevo chiederle gentilmente se mi potesse aiutare sul fatto che non riesco a far uscire il capezzolo dal seno destro. Ho partorito da 4 giorni, sto allattando, però solo dal seno sinistro perché mio figlio non riesce ad attaccarsi a quello destro. Ho comprato il tiralatte per poter aiutare a far uscire il capezzolo ma Soprattutto a svuotare il seno che è gonfio e soprattutto duro Come posso risolvere questo mio problema? La ringrazio tanto attendo sue notizie.
Gentilissima,
concordo quindi pienamente con Lei sulla logica dell'utilizzo del tiralatte.
Tuttavia, le consiglio di utilizzarlo non tanto al bisogno, cioè quando il seno è "arrivato", gonfio e duro, ma in maniera più cadenzata.
Infatti, al fine di mantenere attiva la lattazione, qualora non venisse svuotato dal bambino per un qualsiasi motivo (assenza per ricovero, capezzolo invertito, etc), il seno andrebbe drenato grosso modo ogni 3 ore conservando una pausa notte per il riposo di 6-7 ore.
Ogni ristagno di latte dentro la ghiandola produce
1) un potentissimo segnale di blocco della lattazione e ... amen
2) la sofferenza delle cellule lattociti schiacciate dentro gli alveoli
3) la rottura degli alveoli ed il passaggio di latte, anche solo minuscole frazioni, nel tessuto intorno alla ghiandola ed il richiamo di effettori della infiammazione
4) mastite e ...
Ritengo che, riuscendo a governare questi momenti di sub-ingorgo e perfezionando la tecnica di attacco, prima o poi attaccherà al seno Suo figlio, che frattanto sarà cresciuto, avrà una boccuccia meno piccola ed una migliore intesa con la propria mamma.
Nel frattempo, eviti l'utilizzo di inutili ciucci che addestrano i bimbi ad un attacco innaturale a bocca chiusa a cuoricino e continui pure dal lato "buono".
E' sufficiente un solo seno per nutrire perfettamente un lattante e molte mamme allattano con successo monolateralmente.
Se sfoglia le conversazioni sul portale Allattamenti Riuniti troverà ampio riscontro.
D'altra parte, sempre meglio attivare entrambi i seni, con il drenaggio manuale o con tiralatte.
Cordiali saluti
Dott GG