Contraccezione: spirale ed allattamento

Data pubblicazione: 29-mag-2015 16.21.27

Gentile dott. Giordano,

ieri pomeriggio ho avuto la visita di controllo post-parto ed abbiamo parlato di contraccezione con il mio (adoratissimo) ginecologo, suo collega del Cervello (so che l'allattamento esclusivo di per sé protegge ma che tale protezione diminuisce con l'introduzione delle prime pappe e con l'allontanamento delle poppate). Sto riflettendo sulla possibilità di utilizzare la spirale in rame (nova t), quindi NON a rilascio ormonale, ma desideravo assicurarmi che la stessa non comporti alcuna riduzione della produzione di latte. In presenza di minimo dubbio rimanderei al termine dell'allattamento (anche perché i primi tentativi di offrire il mio latte tirato con il biberon sono falliti miseramente tra pianti e smorfie di chi sembra stia per vomitare).

Grazie sempre e buona giornata

Ps: Intanto la mia bimba (nonostante la lieve bronchiolite che l'ha colpita la settimana scorsa con relativa inappetenza e che ci sta ancora disturbando con frequente tosse) è arrivata a 6 kg a due mesi e sei giorni pur essendo nata di soli 2.870!

Gentile mamma,

non ho ben capito. La spirale vuole metterla adesso che Sua figlia ha due mesi ed ha raddoppiato il peso ?

oppure Lei sta programmando l'inserimento della spirale nei mesi a venire dopo l' inserimento delle pappe ?

Per ogni buon conto:

i "dispositivi intrauterini" a rilascio di rame sono giudicati nel testo di Hale "accettabili" cioè compatibili con l'allattamento. Quindi nulla osta.

Mi piace ricordare che l' effetto contraccettivo legato all'allattamento è davvero significativo se si rispettano alcune condizioni.

Gliene riporto la tabella qui sotto. E' in inglese ma penso che non sia un problema.

Cordiali saluti.

Dott GG

Gentile dottore,

sto valutando l'ipotesi di metterla fra un paio di mesi, quando appunto mia figlia avrà quattro-cinque mesi e si avvicinerà il momento delle pappe, mentre per ancora qualche mese vorrei beneficiare dell'effetto contraccettivo dell'allattamento. Ma mi pare di capire che non cambi molto e che in ogni caso sia compatibile con l'allattamento.

La ringrazio per la rassicurazione.

Buona serata

Carissima mamma,

mi sembra una scelta ben oculata.

Per completezza Le invio il Paper della Assoc. Ostetrico-Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI)

Se riesce trova un pò di tempo, dia un'occhiata.

Cordiali saluti

Dott GG