Data pubblicazione: 29-nov-2018 12.34.38
Gent.le DR. Giordano,
Le scrivo perché da ormai 20 giorni sono entrata nel panico più assoluto. La mia bambina di 2 mesi presenta da ormai più di due settimane sangue rosso vivo nelle feci, sembrano filamenti. Quasi a ogni evacuazione si presentano tracce. Dopo una settimana le feci sono diventate verdi/verde scuro, sempre con presenza di sangue. Le evacuaZioni senza sangue sono per ora state poche.dopo 9 giorni Abbiamo verificato e non ha infeZioni in corso (esame delle feci e analisi del sangue) ma hanno riscontrato una leggere anemia (8,9 hb) ma mi hanno tranquillizzato parlandomi di anemia fisiologica poiché ha preso 1,4 kg in un mese. Ora a 2 mesi e 10 giorni è 6.5 kg e alla nascita 3,45 kg. Sono 5 giorni che non assumo proteine del latte. Ieri pomeriggio il sangue sembrava sparito poi questa mattina ha spinto parecchio e nelle successive evacuaZioni il sangue era ancora presente. La bimba ha anche una piccola ragade, ma non credo che quel taglietto possa far uscire sangue per 20 giorni, la sto curando con connettivina.
Dal 7^ giorno di vita mi hanno prescritto dikovit DK ma in questi due mesi almeno 2/3 volte a settimana ho dimenticato di darglielo, perché non a conoscenza dell importanza. Ho paura che possa aver creato un’ emorragia. La bambina mangia e aumenta di peso, 300 gr nell ultima settimana. Ho veramente paura, tra due giorni dobbiamo ripetere L emoglobina. La ringrazio anticipatamente, spero di essere stata chiara nonostante la tanta preoccupazione. In attesa di riscontro le porgo cordiali saluti.
Gentile mamma,
in primis complimenti per il Suo allattamento di successo, anzi esageratamente di successo !!
La Sua bimba, già bella in peso alla nascita, ha praticamente raddoppiato al secondo mese !
Certamente,questa crescita prodigiosa si accompagna con la fisiologica, graduale riduzione della emoglobina della pupa che viene diluita nella nuova massa circolante .
Certamente Sua figlia sta bene ! Questo è un dato, non una opinione.
La prego di sedare il Suo senso di colpa su eventuali effetti catastrofici da mancata somministrazione della vit K per un giorno o due la settimana. I bambini sono già coperti per molte settimane dalla vit K fatta in abbondanza (1 mg i.m.) in sala parto alla nascita.
Inoltre sono sufficienti poche goccine di K per scongiurare la famosa, quanto rara "emorragia tardiva del lattante".
Quale origine della stillicidio metterei al primo posto per computo delle probabilità la ragade anale.
Spesso le ragadi anali lasciano gocciolare un pò di sangue all'inizio della evacuazione e poi si fermano.
La terapia delle ragadi è lunga ed incerta.
Al secondo posto metterei il latte della mamma. Ha provato a tirarsi il latte ? A valutarne il colore ?
Per quanto riguarda l'ipotesi dell' intolleranza alle proteine del latte vaccino mediata dal latte di mamma, la ritengo la meno probabile.
Giustificato il test di eliminazione di latte e latticini. La "prova" di una dieta no-latte della mamma, qualora fosse efficace, nella maggior parte dei casi agisce in 5-6 giorni. Spesso però si innesca una caccia alle streghe con eliminazione progressiva ed aggiuntiva di altri alimenti, dalla carne bovina, al pesce, a vari tipi di frutta. Molte mamme si scoraggiano e mollano ingiustificatamente l'allattamento.
Ma torniamo al punto di partenza: con una tale crescita miracolosa (il raddoppio peso !!)
la bontà ed il successo del Vostro allattamento è insindacabile, così come lo stato di salute generale di Sua figlia .
Cordiali saluti
Dott GG