tintura capelli

Data pubblicazione: 12-giu-2019 15.34.21

Buongiorno dottore, sono una mamma che sta allattando un bambino di 9mesi nato pretermine a 32.6 settimane.Volevo gentilmente consigli in merito alle tinture per capelli. La mia parrucchiera mi ha detto che i colori che utilizza contengono fenilendiamina,resorcina e ammoniaca. Ci sono controindicazioni durante l'allattamento? In attesa di un suo gentile riscontro la ringrazio cordialmente.

Gentile mamma,

complimenti per il Suo traguardo di allattamento.

Spero che non sia il definitivo e che veleggi serenamente verso il compimento dell'anno di età e, chissà, oltre.

Innanzi tutto va detto che l'età di Suo figlio rende ogni ragionamento sulla compatibilità allattamento - prodotti chimici di qualunque tipo un argomento più di speculazione teorica, che di reale impatto clinico-pratico !

A 9 mesi di età il latte di mamma introdotto giornalmente è, in proporzione alla massa corporea ed al totale degli alimenti, una entità minoritaria per quanto biologicamente e relazionalmente importantissima.

Detto ciò, occorre considerare che il cuoio capelluto assorbe circa l'1 % delle sostanze applicate. Una quantità, quindi, piuttosto piccola.

La bibliografia specializzata, proprio per questa paucità di passaggio, sconsiglia le tinture dei capelli SOLO nelle donne con lesioni del cuoio capelluto tali da aumentare significativamente l'assorbimento.

Il rischio assorbimento e quindi accumulo con i giorni e le settimane ed i mesi e quindi

tossico o peggio potenzialmente cancerogeno diventa reale in caso di esposizione professionale prolungata !

Ecco perchè viene raccomandata estrema prudenza alle parrucchiere nella manipolazione di questi prodotti (vedi url quì sotto) .

Le invio i miei cordiali saluti

Dott GG

www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2567273/

Grazie mille per i suoi preziosi consigli. Ho dimenticato di scriverle che ho cominciato con lo svezzamento circa due settimane fa, quindi diciamo che il mio è un allattamento ancora quasi esclusivo. Oltretutto ho intenzione di allattare ancora per un bel po' di tempo( la mia prima bimba l'ho allattata per tre anni e mezzo), per questo motivo sono perplessa sul fare o no tintura.

Gentilissima,

tutti i protocolli nazionali ed internazionali sono concordi per uniziare l'alimentazione complementare (all'incirca) a 6 mesi. ...

Non conosco la storia di Suo figlio e magari ci saranno dei legittimi motivi individuali ....

Tornado al nostro argomento tintura capelli e, più generalmente, farmaci in allattamento, rimane comunque il fatto che il metabolismo di un bimbo di 9 mesi è senz'altro più "maturo" di quello di un bimbo di 2 o 3 mesi e, di conseguenza, la capacità di detossificazione.

Ribadisco le evidenze che Le esternato nella precedente mail.

Rinnovo i miei saluti ed estendo i miei complimenti al Suo spettacolare curriculum di allattamento !

Dott GG