A 4 mesi è cresciuto benissimo, ma la mamma ...

Data pubblicazione: 13-feb-2019 20.48.24

Buonasera dottore Giordano.. Io continuo ad allattare esclusivamente al seno giorno 15 M. fa 4 mesi e adesso pesa 7400kg alla nascita pesava 3290 alle dimissioni 3100kg ..Lei quando consiglia di iniziare lo svezzamento? Continua ad avere reflusso silente a quanto sembra fisiologico perché lui mostra come sintomi solo un Po di irrequietezza dopo la poppata e avvolte si sveglia infastidito dopo 40 minuti per fare il ruttino.. Ma siccome io sono una mamma molto ansiosa vorrei portarlo da un gastroenterologo lei che dice? Ne conosce qualcuno? Altra domanda ma adesso i neonati di 4 mesi quanto devono crescere come peso a settimana? Ultimo quesito siccome ho una piccola emorroide e adesso noto che quando vado in bagno trovo dei coaguli di sangue posso tranquillamente fare una cura con delle pomate anche se nel bugiardino c'è scritto di non usare in gravidanza e allattamento? .. Mi scuso per le troppe domande.. Grazie sempre

Il peso del bambino è fantasticamente fantastico !

Tutti i protocolli scientifici nazionali ed internazionali INDICANO come età orientativa i sei mesi come età in cui iniziare la c.d. ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE con cibi semisolidi e pappine varie. 6 mesi proprio per dare al bambino allattato il massimo dei vantaggio dell'allattamento.

In ogni caso si continua ad offrire il seno anche dopo i sei mesi ed anche come dissetante dopo o durante i pasti.

E' fuori da ogni logica e da ogni buona pratica il "svezziamo a 4 mesi con la frutta del vasetto".

Credo che la buona crescita di Suo figlio confermi, se ce ne fosse stato ancora bisogno, la NON indicazione a qualunque approfondimento iper-specialistico gastroenterologico.

I lattanti di 4 mesi (neonati sono i bimbi sino a 28 gg di età) mettono su circa 100 gr alla settimana o anche meno.

I bugiardini dei farmaci sono sinceri SOLO nel loro nome: Soprattutto per quanto concerne l'allattamento sono un ammasso di bugie .

La quantità di farmaco usata per applicazione locale (pomate, creme, lozioni, aerosol, colliri) è di norma subatomica. Quindi, nessun problema (come sempre).

Cordiali saluti

Dott GG