Data pubblicazione: 4-dic-2017 21.04.28
Buongiorno.. Sono mamma di un bimbo nato il 10 Novembre... Questa volta decisa ad allattare eri convinta di essere partita bene anche perché il piccolo si è subito attaccato e da subito ha ciucciAto molto.. La montata lattea è arrivata a 3 gg dal parto. Adesso però sono un po perplessa xke,come credo molte mamme nn sn sicura di avere molto latte... In realtà il pannolino è sempre abbastanza bagnato d pipi e il piccolo defeca poco ma spesso .. I dubbiglietti vengono dalla utilizzo del tiralatte... La sera prima della ultima poppata do il mio latte tirato forse un poco anche x l ansia della sapere qnt ne prende ed ho nosato che mentre prima riuscivo a tirare molto adesso riesco a racimolarne 140gr tirando lo in due volte. .. inoltre prima il seno era spesso tesò e duro adesso li sento morbido.. sn abbastanza scoraggiato e confusa an che xke del primo figlio l allattamento è stato un fallimento ed ho mollato dopo 1mese e mezzo. Grazie x l attenzione. Cordiali saluti
Gentile mamma,
credo non esista mamma in allattamento che non manifesti il dubbio di non avere abbastanza latte.
Su questa paura e come superarla si sono scritte tonnellate di libri specializzati.
Uno dei giochetti suicida che le mamme attuano è quello del tiralatte, il più spesso, purtroppo, suggerito da altri, da chi dovrebbe fare sostegno alla mamma:
Il mamma pensiero è grosso modo questo: "posto che con il biberon ne dovrebbe prendere 80-90-100 cc ogni tre ore, vediamo se ogni tre ore io riesco a tirarne grosso modo la stessa quantità"
E' ragionamento sempre fallimentare
1) il seno non è un biberon, non è una bottiglia
2) la quantità di latte estratta con il tiralatte cambia sempre durante la giornata e poi può essere anche molto meno di quella che estrarrebbe il bambino (molte mamme si arronchiano con il tiralatte)
3) il potere nutritivo, accrescimento (biodisponibilità) del latte di mamma è incommensurabilmente maggiore della formula, nel senso che 100 cc di latte di mamma fanno, molto meglio, il lavoro di 180 ml di formula.
4) il bambino si attacca molto più spesso delle 7-8 volte al giorno delle poppate artificiali (artificiali = ce le siamo inventate noi per numero e modalità !)
Quindi, tirarsi il latte per "vedere quanto ne faccio" in una situazione di bambino soddisfatto, che fa tanta cacca e pipì, anche se si attacca spessissimo e la "gente" mette strane idee in testa ... secondo me è solo accanimento masochistico !!
Quindi, complimenti per il Suo allattamento, continui così e lasci stare il tira latte
(a meno che non abbia qualche avvisaglia di ingorgo ovviamente!)
Saluti
Dott GG