Data pubblicazione: 21-ott-2019 19.33.18
Buonasera dottore Giordano,
Sono la mamma di L. , mesi 13, allattata esclusivamente al seno.... da alcuni giorni sto ponderando l’idea di sospendere l’allattamento entro fine anno, premetto che mia figlia non prende ciuccio, mentre il biberon lo prende solo con mia mamma Ed in mia assenza!
Ad oggi L.prende il seno la mattina, a pranzo appena rientro da lavoro e poi pomeriggio/ notte quando lo richiede.
Ho letto tantissimi articoli in merito all’argomento, ma vorrei avere dei consigli da parte sua per cercare di effettuare questo passaggio il più serenamente possibile per Me e L. .
Grazie
Aspetto suo riscontro
Gentilissima,
complimenti per il Suo percorso di allattamento.
Le indicazioni dell' Organizzazione Mondiale della Sanità includono "allattamento sino a due anni ed oltre per i noti benefici per mamma e bambino".
Quindi, in realtà NON esiste un limite massimo oltre il quale è sconsigliabile allattare.
Come smettere è la domanda che prima o poi molte mamme si fanno. Di solito, proprio perchè si pongono questa domanda, NON ci riescono.
Smettere dipende dalla determinazione, dalla maturazione, dalla presa di posizione, dal convincimento della madre.
Se la madre NON si sente pronta, è inutile fare giochetti o trucchetti vari che sottintendono nel linguaggio verbale e non verbale la possibilità
di tornare a dare il seno. Serve solo a destabilizzare il bambino che non capisce "l'entra ed esci" o i tentennamenti della madre.
Nel momento in cui, invece, la madre prende su di sè la scelta e la svolta, allora va molto più liscio di quanto si potesse immaginare.
Talmente liscio che alcune mamme si sentono ferite dalla apparente indifferenza ed imperturbabilità del pupo.
Legga piuttosto le varie mail delle mamme che mi hanno scritto sul portale Allattamenti Riuniti. Usi la funzione "cerca nel sito" (svezzamento, interruzionem etc.)
Lasci perdere le strategie da caffè "distacco graduale", "distacco concordato"; fasciatura del seno, peperoncino, olio di ricino, etc.
Cordiali saluti
Dott GG