Dolore al capezzolo e "graffietti"

Data pubblicazione: 26-giu-2016 18.53.50

Buonasera dott. Giordano,

Avrei bisogno di un suo consiglio. Sono mamma di una bimba di 17 mesi che allatto con tanto amore. Da circa una settimana ho un forte dolore al seno sinistro soltanto nel momento dell'attacco e durante la suzione se la bimba si muove e prende male il capezzolo. Inizialmente ho avvertito dolore in entrambi i seni e mi sono sembrati i sintomi di candida (di cui ho già sofferto in passato) quindi ho cominciato a mettere il daktarin gel. Da un seno é sparito il dolore ma continua nel sinistro. Leggendo dal sito ho pensato potesse essere un'infiammazione (anche perché non ho un dolore simile ad aghi che arriva anche alle spalle ma si limita all'areola) e quindi ho messo del vea bua (spray) che tempo fa mi aveva aiutato. Oggi ho notato che proprio sull'areola ci sono dei graffietti e sembrerebbe una piccola lesione, la pelle sembra escoriata. Cosa potrebbe essere? Pensavo potessero essere i dentini ma la bimba non mi morde (per fortuna) né é mai capitato. Continuo con il daktarin? Per il resto la bimba ciuccia che é una meraviglia! Sono io che vedo le stelle! Soprattutto quando durante la poppata si muove e si stacca dal capezzolo improvvisamente... cosa che ha sempre fatto.

Grazie sempre per i suoi preziosi consigli!

Gentilissima mamma,

La presenza di "graffietti" sembrerebbe escludere la candidiasi dei dotti , che é appunto l'infezione "interna" dei dotti galattofori. Anche il dolore che Lei descrive (cessa appena la pupa si stacca) sembrerebbe escludere una candidiasi.

Secondo me, a lume di naso, potrebbe trattarsi di una abrasione della punta del capezzolo da traumatismo.

Potrebbe trattarsi di una "limatura" delle cellule di rivestimento del capezzolo, che mette allo scoperto le numerosissime terminazioni nervose di cui la zona é davvero ricca.

Potrebbe essere dovuto ad un "incidente di attacco" (Lei assicura che la Sua bimba si attacca bene...), che ha difficoltà a guarire perché in realtà proprio perfetto questo attacco non è.

Infatti, Lei descrive dei distacchi improvvisi con schiocco, che sta a indicare l'improvvisa produzione di pressione negativa nella bocca. Cosa fare ?

Cercare di evitare questi distacchi violenti e rapidi, Tenere il seno scoperto per più tempo possibile (la famosa cura "aria e sole" delle consulenti IBCLC) senza ovviamente esagerare con il sole. Idratare e proteggere con un prodotto contenente vit. E, come quello già in Suo possesso. Piccole quantità, lasciate assorbire ed asciugare, evitando ogni detersione prima dell'attacco

Provi così e mi faccia sapere

cordiali saluti

Dott GG

PS Complimentoni per un allattamento di così lunga durata !!!