mamma vessata da problemi odontoiatrici .... allattamento "tardivo"

Data pubblicazione: 14-giu-2019 12.10.07

Salve Dottore,

Sono una mamma di una bimba di 14 mesi allattata al seno, svezzata alla grande e curiosa del cibo, non conosce ne biberon ne ciuccio!

Ho avuto un brutto intervento ai denti e devo prendere antibiotico ogni 8 ore e bentelan in fiale da 4mg al giorno (che devo iniziare subito), l'antibiotico lo prendo già da domenica due volte al dì.

La dentista mi suggerisce di smettere di allattare, ma non sono nelle condizioni di affrontare il distacco così e adesso.

Posso mangiare poco e liquido, quindi sono parecchio debole e in corpo forse o più medicinali che altro.

E non so che latte arrivi a lei!

Ho letto nel suo sito che il bentelan e l'antibiotico sono assolutamente compatibili soprattutto per una bimba della sua età, ma non so se in questa quantità e non potendo mangiare molto rischio di passare medicinali alla bimba.

Potrei distanziare il bentelan dall'ora della poppata.

Lei ciuccia poco il pomeriggio per dormire però poi passa la notte a cercare il seno (altro tasto dolente che non è il caso di affrontare adesso)

Un suo suggerimento sarebbe prezioso, come tutti quelli dati sull'allattamanto che sono stati importantissimi per noi.

Grazie

Gentilissima mamma,

mi dispiace per le traversie che Lei sta attraversando.

Ribadisco che all''età di Suo figlio ogni discorso su compatibilità di farmaci è solo speculativo e non dovremmo nemmeno star qui a parlarne.

Lei non scrive di quale molecola di antibiotico si tratti.

Forse la Rovamicina o Spiramicina, trattandosi di terapia odontoiatrica ??

Se è questa, si figuri che è prescritta in gravidanza ! Quindi ?

La Sua alimentazione potrebbe essere un lontanissimo ed solo ipotetico problema se trattassimo di un allattamento iniziale 1 o 2 mesi.

Si rimetta presto e bene !

Se smettere di allattare in maniera così coercitiva la fa stare peggio, allora sia serena perchè (almeno in atto) non esiste un motivo razionale per smettere.

Cordiali saluti

Dott GG