Smettere di allattare, introduzione di nuovi cibi ed altre storie

Data pubblicazione: 18-ago-2020 2.57.46

Gent.mo dott. Giordano,

ho seguito il suo corso preparto, ho una bimba di 15 mesi felicemente allattata al seno.. è una bimba molto vivace, allegra, e secondo me sta bene fisicamente.. ovviamente è già ben svezzata, ma negli ultimi mesi ha deciso di mangiare poco, in maniera selettiva e preferisce soprattutto cibi a base di latticini.. non vuole pesce e carne se non ancora in omogeneizzati ma credo che ormai sia grande .. provo a proporli ciclicamente e in varie modalità di cottura, ma non li vuole.. poca frutta.. solo banana! Il piatto di pasta lo finisce raramente.. adesso pesa 9.6 kg, ma sono un paio di mesi che non mette peso.. anche se brucia molto con corse e giochi impegnativi..

Mi chiedevo.. l'allattamento prolungato può influire sulla mancanza di appetito? Il mio latte è ancora nutriente a tal punto da sostituire il pasto?

Io non vorrei smettere, nel senso che vorrei che avvenisse in maniera naturale..ma vedo altri bimbi non più allattati che mangiano quasi tutto, non vorrei una bimba che mangia solo 3-4 tipologie di cibo..e la domanda mi sorge spontanea.. dovrei smettere?

Voglio precisare che la mia bimba non prende ciuccio, quindi per lei il seno è anche consolazione e profumo di mamma.. si addormenta così da quando è nata!

Lei cosa mi consiglia di fare?

Gentile mamma,

complimenti per i Suoi traguardi.

Le rispondo in volata:

1) Smettere o continuare, in ogni fase del percorso dell'allattamento, dovrebbe essere frutto ESCLUSIVAMENTE della scelta libera, ponderata ed individualizzata della coppia mamma / bimbo. Non sensi di colpa, no forzature in un lato o in un altro. Ogni sforzo dovrebbe essere fatto per sostenere mamma e bimbo

2) la crescita di un bambino non avviene mai in maniera lineare, ma con periodi di "stasi" a cui possono seguire i classici "scatti di crescita"

3) nel secondo anno d vita l'aumento complessivo è di circa 2-3 chili in 12 mesi.

4) Sua figlia denota uno sviluppo cognitivo e neuromotorio eccellente (cito: " brucia molto con corse e giochi impegnativi").

5) la frutta va offerta: a pezzettoni e tenuta in mano, "di stagione", possibilmente "con il verme" = no crittogamici (provi a merenda)

6) Nel secondo ed anche terzo anno di vita il latte di mamma copre in gran parte i fabbisogni calorico, vitaminici, etc dei bambini.

7) il latte di mamma non fa "passare l'appetito"

8) Il modo naturale per stoppare l'allattamento è la messa in campo di un corteo CONVINTO, PERENTORIO, ASSERTIVO, NON TENTENNANTE; NON COLPEVOLIZZANTE, SERENO, DISTACCATO, QUASI FATALISTA di messaggi non verbali che la mamma mette in campo ed indirizza al bambino (veda mail precedenti con funzione cerca nel sito in alto a Dx home page parola chiave "Smettere")

9) Secondo me l'atteggiamento di Sua figlia verso il cibo è uno stile proprio. Non è detto che se avesse preso biberon e ciuccio adesso la storia sarebbe diversa.

10) l'unica cosa un pochino discutibile, che mi fa un pochino arricciare il naso, della Sua storia non sta nella quantità, ma nella poca variabilità dei cibi.

Provi con assaggini di cibi più da adulti, più sapidi, più gustosi, più sugosi. Invece della pasta un pezzo di pane con l'olio tenuto in mano e rosicchiato.

Infine, che bello addormentarsi con il profumo di mamma !

Cordiali saluti e complimenti

Dott GG