Candidiasi dell'areola

Data pubblicazione: 29-apr-2016 9.00.47

Salve dott. Giordano

Sono la mamma di C., 7 mesi e mezzo e felicemente allattato!

Dopo un inizio difficile, causa capezzoli piatti, grazie al Suo intervento e ai Suoi preziosi consigli, sono riuscita a far partire l'allattamento e a portarlo avanti senza problemi!

Da qualche giorno però (ricollego adesso) dopo aver avuto prurito intimo per qualche giorno, al capezzolo sx ho dolore e bruciore, nonché fitte interne...ho controllato la bocca di Cristiano ed ha delle piccole "placche" bianche......mi viene spontaneo pensare ad una candida..

Come agire?

Grazie sempre!

Gentile mamma,

complimenti per i Vostri traguardi !!

La Sua descrizione sembrerebbe deporre proprio per una candidiasi del capezzolo.

Le mamme riferiscono dolore "come di spilli che ti bucano il petto sino alle spalle" e che non cessa staccando il pupo). Localmente di solito non sono rilevabili segni particolari. Solo raramente si nota uno scolorimento dell'areola e/o una finissima desquamazione. La anamnesi di candida vaginale rinforza questa possibilità.

Nella nostra area geografica la candida dell' areola risponde bene al daktarin oral gel (miconazolo).

E' sufficiente applicarne frequentemente una piccola quantità sull'areola dopo ogni poppata e lasciare asciugare all'aria per qualche minuto. Non guasterebbe applicarne un pò anche alla bocca del bimbo .

Le coppette assorbi-latte vanno cambiate spesso. Altrettanto i reggiseni, che vanno lavati bene con acqua calda. E' consigliato anche tenere,se possibile, scoperti i seni ed esporli alla luce del sole.

Solo in rari casi é necessario passare ad una terapia orale per la mamma, però prescrizioni così impegnative vanno oltre i consigli via mail e ricadono nelle competenze del medico curante

Se vuole, può approfondire la questione su un buon link della leche league, facendo attenzione che esso tratta però della situazione in USA, diversa da quella europea per maggior resistenza dei ceppi micotici. http://www.lllitalia.org/index.php?ption=com_content&task=view&id=157&Itemid=49

Cordiali saluti

Dott GG