Data pubblicazione: 10-gen-2015 17.12.00
Buona sera,
scusi l'ora, ma ho qualche domanda da porle! Da qualche settimana il mio pupo ha finito di mettere l'ultimo incisivo e così i morsi non mancano!! Evviva! Ciò non mi ha portato che qualche problema del tipo: forte dolore all'attacco a capezzoli molto irritati e infiammati! E per le chiedo, posso fare qualcosa?! Posso passare qualcosa per lenire queste fiamme?! Inoltre questa sera mi sono accorta di avere sul capezzolo più dolente proprio in prossimità dei "buchini" da cui fuori esce il latte una sorta di crosticina.. Boh!! Potrebbe essere effetto di qualche morso?! Ma mi pare strano.. Penso me ne sarei accorta..( del morso) Può essere altro?! Funghi?!
I funghi difficilmente producono "crosticine"
Propenderei per un traumatismo del capezzolo / areola con emissione di un pò di materiale ematico che si coagula proprio in crosticine.
Per quanto riguarda l'attacco dolorosi si potrebbe ovviare, mettendo in pratica un pò meglio le regole d'oro: Bimbo in linea, puntare il naso sul capezzolo e non la bocca o peggio il mento con inclinazione in basso della testa (il capo deve essere un pò inclinato verso l'alto !!), bocca "a leone" con lingua che fa da cuscino all'areola ed evitare il ciuccio che insegna ai pupi a "ruminare" sulla tettarella e, quindi, sul seno.
Per i capezzoli infiammati, l'olio o lipogel VEA potrebbe andare bene (non va risciacquato)
Auguri.
Dott GG