Come aumentare il latte - Mamma stanca, un pò giù .....

Data pubblicazione: 24-feb-2015 19.46.19

Gentilissimo dott Giordano,

sono mamma dal 20 gennaio 2015, dopo varie vicessitudini sono purtroppo passata all allattamento misto su consiglio del pediatra in quanto la mia piccola non cresceva quasi per niente.....adesso ha ripreso una crescita più che buona e continuo,non ho mai smesso di allattare, ma un forte nervosismo e demotivazione (probabilente anche con qualche poppata più corta o mancante, dovuta anche ad un malore che ho avuto che mi lasciava senza forze )credo abbia diminuito il latte che non era eccessivo di suo e anche prima non la saziava...non sempre per la verità alcune volte si, soprattutto la mattina quando il seno lo sentivo pieno...cosa che non avviene più adesso

So che la migliore "cura" e il miglior "trainer"è la mia piccola più mangia da me più aumenta il latte.....ma questo avviene anche se il latte è diminuito?può esserci un recupero?

Assumo il Lutein latte night&day

Fino a qualche giorno fa la mattina avevo il seno bello gonfio e pieno ora questo non avviene e lei non si sazia,io continuo ad attaccarla senza orologio ne orario ma vorrei sapere

1)se io continuo l allattamento ogni qualvolta lei me lo richiede(com è stato fin a qualche giorno fa)il latte aumenta nuovamente

2)negli ultimi giorni durante l allattamento si innervosisce e si stacca e attacca cercando come se non ce ne fosse più..questo succedeva particolarmente con un seno ingorgato..... e non si sazia per niente...si sazia solo alla prima poppata al mattino dopo il mio riposo...presumo proprio per il riposo

3)la piccola ne risente dei miei stati d animo (che sono stati pessimi )negli ultimi giorni

4)ci sono degli alimenti che possono aumentare la corposità del latte?

La ringrazio per il tempo che mi dedica

Cordiali saluti

Gentile mamma,

auguri per la Sua nascita.

Proviamo a rispondere in ordine ai Suoi quesiti:

1) La bambina va attaccata ogni volta che produce smorfie e segnali di invito, non bisogna arrivare al pianto che é un segno tardivo di incomprensione. Più si attacca, più latte si produce ovvio ! Il ciuccio é il Killer dell'allattamento forse più del biberon perché toglie (moltissimo) spazio e tempo alla stimolazione al seno e diseduca ad un attacco errato a bocca chiusa e lingua posposta.

Quindi l'ingrediente principale é l'attacco frequente in tutto relax e serenità possibile, dedicandosi alla bimba e lasciando perdere tuutto il resto (doveroso almeno nel primo mese di vita, un momento irripetibile)

Il Lutein latte può andare bene. Può anche aggiungere il Peridon / Domperidone 10 mg , una compressa tre volte al giorno.

Sconsigliato solo nelle donne che soffrono di cuore .

SONO SCONSIGLIATE LE PAUSE TROPPO LUNGHE FRA UNA POPPATA E L'ALTRA. Si produce residuo di latte nel seno se non un ingorgo ed un conseguente segnale di stop alla lattazione.

L' ingorgo: la mamma se ne accorge già alla palpazione, trovando zone vicino all'areola dure e più o meno dolenti.

Questo seno pieno al mattino forse é "troppo" pieno.

Cerchi nel portale (allattamenti riuniti) come drenare un ingorgo

2) Il lascia e prendi il seno della bambina ed il nervosismo può essere dovuto anche alla frustrazione dell'aspettativa del flusso abbondante ed innaturale del poppatoio, che via via diventa l' unico punto di riferimento ! Quindi c'é da impegnarsi a recuperare spazio.

3) gli stati d'animo della mamma .... qualcosa passa sia nella gestione: sia che si alimenti al poppatoio, sia che si attacchi al seno.

Quanto, come, perché, che misura e che conseguenze é metafisica.

Comunque, a costo di essere banale, guardi, ammiri la Sua bambina e sia positiva, ascolti musica in sottofondo quando allatta, il genere più energizzante ed euforizzante che può (a me fa effetto la musica latino-americana, la salsa per es. )

4) Non esistono alimenti che cambiano in maniera significativa il latte

Saluti