Data pubblicazione: 4-dic-2014 10.35.38
buongiorno gentilissimo dott. Giordano,
spero stia bene, la disturbo nuovamente per chiedere un suo consulto in merito a un dolore al capezzolo.
Tempo fa ho sofferto di dolore al capezzolo ma era di intensità e natura diversa rispetto ad oggi (in quel caso Lei ipotizzò candida). Stavolta da qualche giorno sento un forte bruciore come da ferita quasi costante durante e dopo l'allattamento ma non penetrante (tipo trafittivo). Cosa potrebbe essere e come posso intervenire? Esternamente noto dei puntini rossi, una specie di gonfiore (tipo forma del rossetto) di colore giallognolo e una specie di spaccatura nella parte superiore del capezzolo. Inoltre da quando è cominciato, questo dolore si è esteso anche in una parte del seno. Mi scusi per la descrizione grossolana ma non conoscono la terminologia specifica.
Ps per completare le informazioni aggiungo che la bimba ha compiuto da un giorno 5 mesi ed è allattata esclusivamente al seno (successo che posso pienamente condividere con Lei!!!), finora ha preso più o meno un kilo al mese. Dimessa 3.150 ora dovrebbe pesare 7.9 (pesata casalinga).
Le allego foto sperando possano esserle d'aiuto sopperendo appunto alle falle della descrizione anche se purtroppo la qualità non è delle migliori e non si distinguono bene i colori.
La ringrazio
Gentile mamma,
sono contentissimo per la buona salute e la bona crescita della Sua pupa.
So bene quanto impegno e quanto amore c'é dietro a tutto ciò.
In merito ai Suoi fastidi al capezzolo .. é possibile un problema di attacco scorretto con una suzione "a risucchio" del seno ed un pò di "masticazione" come da ruminazione.
Rifletta bene e mi faccia sapere. Non é che sia cambiato qualcosa nel modo di approcciarsi della pupa, magari sulla scorta del prurito gengivale ?
In atto, sec. me non é sbagliato applicare un pò di Vea lipogel e lasciare assorbirlo sopra "a seno scoperto".
Ri-sentiamoci
Dott GG
si la bimba "gioca al massacro del capezzolo" per il fastidio gengivale. E si attacco scorretto: mi è capitato un giorno di trovarmi in una situazione di disagio in cui mi è risultato difficile trovare e mantenere la posizione corretta. Ho pensato anche io che potesse aver creato problemi, e da subito ho recuperato e corretto l'attacco ma siccome il dolore non si è ancora placato temevo ci fosse qualche altro problema.
Le faccio sapere come va.
grazie