Ingorgo infiammato

Data pubblicazione: 29-ott-2016 12.44.41

Buongiorno dottore Giordano, il 25 ottobre ho partorito una bimba e da subito ho provato l'allattamento al seno, rifiutando anche eventuali integrazioni. Ieri per alcuni problemi della bimba ho saltato diverse poppate e probabilmente nel momento in cui stava per arrivare la monta lattea, infatti ieri sera avevo il seno enorme, duro e molto bollente. Ho provato a tirare un pò di latte, ma solo 30 ml e fatto massaggi al seno per sbloccare tipo dei noduli duri che sento. Volevo fare degli impacchi di acqua calda ma siamo ricoverate a neonatologia e non c'era acqua calda. A seguito dei massaggi stamattina sono riuscita a tirare 60 ml ma nonostante ciò e i massaggi che ho fatto il seno è sempre molto duro e bollente e ora sono comparse macchioline rosse, temo una mastite. Che posso fare? Ho bisogno del suo aiuto... Che mi consiglia?

Se consulta il portale Allattamenti Riuniti, funzione "cerca nel sito" parola chiave "ingorgo", si renderà conto di quanto comune sia il Suo problema.

Ripeto i consigli:

1) calmare il dolore con Ibuprofene (sempre che non si soffra di gastrite o altre intolleranze ai FANS) in alternativa paracetamolo 500 mg cpr. Una compressa tre volte al giorno.

2) panni TIEPIDI (non caldissimi) ed umidi. Se prevale il rossore e l'infiammazione panni freschi di frigo(un reggiseno messo in frigo per es. ) oppure le consulenti consigliano la foglia di cavolo sempre dal frigo messa fra reggiseno e seno.

3) massaggi leggeri verso il capezzolo

4) tiralatte.

5) ripetere massaggio e tiralatte mille volte sino a che il seno non si sblocca.

6) attaccarsi il bambino una volta alleggerito il seno due mila volte al giorno. Anzi lasciarlo soggiornare al seno.

Io opterei nel Suo caso per l'Ibuprofene 200 mg tre volte al giorno e panni freschi.

Auguri

Dott GG

Grazie mille spero si risolva presto perché non vorrei compromettere l'allattamento, visto che qui in reparto altrimenti spingono per l'integrazione

Auguri

Comunque 60 cc non sono mica pochi !!!

Dott GG

Si si è la quantità che mi hanno detto loro sarebbe stata la giusta. Cmq con i vari massaggi e considerando che oggi da mezzogiorno posso allattarla va molto meglio, infatti ho evitato di usare il tiralatte

NON esiste una "quantità giusta" !!! Le mamme, producendo grosso modo la stessa quantità di latte nelle 24 ore, hanno capacità di raccolta dentro il seno diversa ognuna dall'altra.

Il latte di norma va drenato sino all'ultima goccia ed anche oltre per assicurarci che il seno sia vuoto.

Dott GG

Volevo ringraziarla per i suoi preziosi consigli. Grazie a lei ho risolto il problema, sto allattando divinamente e la mia bimba cresce bene.

Benissimo !!!!