Data pubblicazione: 21-feb-2016 20.09.21
Buongiorno dott. Giordano,
sono una mamma di un bimbo di 29 giorni.
Volevo avere un consiglio in quanto allatto il mio bambino ma lui sta attaccato al seno praticamente h24... Non appena ha gli occhietti aperti cerca subito il seno; consideri che dorme non più di due ore di fila e che dorme solo sul mio petto, non vuole stare nè nella cesta, nè nel suo lettino e neanche nel lettone. In pratica, anche se sta dormendo di un sonno profondo, non appena lo poggio lui sgrana gli occhi e vuol essere ripreso e riattaccato.
Questo comportamento è normale? Posso fare qualcosa? Anche perchè ho il seno molto dolorante e ciucciando sempre ho come l'impressione che mangi poco in quanto il latte non ha il tempo di riprodursi...
In attesa di un vs. riscontro porgo
Cordiali saluti
Gentile mamma,
auguri per la nascita.
Dal Suo resoconto mancano alcuni dati: il bimbo é cresciuto bene ?? (bene = circa 800 gr) Si stacca dal seno soddisfatto ?? Fa tanta cacca (gialla con i semini) e pipì ?? Non é che Lei-mamma é ostaggio della fatidica regolicchia dei "dieci min per lato" ?? E' una pratica sbagliata, ahimè ancora consigliata, che "taglia" l'assunzione della parte più ricca in grassi del latte di mamma e nega il giusto senso di sazietà al pupo.
Usa il ciuccio ?? Nel primo mese sarebbe da proscrivere perché interferisce con la corretta stimolazione della mammella.
Il seno non possiede un serbatoio, che si deve riempire all'atto della poppata.
E' una ghiandola proprio come la parotide, che fa gocciolare la saliva quando serve.
E' assolutamente comprensibile quanto Lei sia stanca e carica di questo impegno.
D'altra parte il contatto stretto, intimo, avvolgente, rassicurante con la mamma nelle fasi precoci della vita é una ... anzi la garanzia del normale sviluppo psico-relazionale dell'individuo.
Attenzione ai falsi profeti del distacco fra mamma e bambino che fa bene e fa diventare "indipendenti".
Cordiali saluti
Dott GG