Ripeto: L'uso di ceftriaxone (Rocefin) ed Amoxicillina clavulanico NON costituisce motivo per non allattare

Data pubblicazione: 5-ott-2017 19.14.48

Dott. Giordano buona sera,

Sono una neo mamma da giorno 23 ed ho potuto allattare mia figlia solo per due giorni, perché giorno 25 ho avuto un problema alla mola che mi ha costretta ad assumere antibiotici fino alla scorso sabato; gli antibiotici sono 2 Rocefin 1g/3,5ml intramuscolare ogni 12 ore ( ero messa proprio male). E adesso dopo aver tolto la mola per 4 giorni devo assumere ogni 12 ore una bustina di Augmentin!

In tutto questo tempo ho tirato il latte, e gettato, per non perderlo e volevo sapere quando posso riprendere ad allattare al seno tranquillamente senza sentirmi in colpa per la quantità di medicinale che ho assunto!

La ringrazio vivamente del suo aiuto

Le auguro un buon proseguimento di serata

Gentile mamma,

le due molecole antibiotiche che Lei cita (ceftriaxone ed Amoxicillina Clavulanico) NON COSTITUISCONO UNA CONTROINDICAZIONE ALL'ALLATTAMENTO !!!

Quindi avrebbe potuto senza ALCUN TIMORE ALLATTARE LA SUA BAMBINA.

La esorto ad attaccarla al seno immediatamente e 1000 volte al giorno, eliminando il ciuccio, per ripristinare la corretta suzione e la giusta stimolazione della mammella.

In futuro consulti il portale Allattamenti Riuniti (funzione cerca nel sito) e troverà immediata risposta ai Suoi dubbi.

Cordiali saluti

Dott GG

PS il latte NON VA GETTATO VIA MAI. Solo in caso di AIDS e somministrazione di sostanze radioattive.

Per le restanti molecole si continua ad allattare. In ogni caso 1 o 2 somministrazioni di farmaco NON è mai un problema.