Un "grumo" nel seno

Data pubblicazione: 11-nov-2016 20.02.41

Salve Dott Giordano,

La disturbo nuovamente. Fortunatamente il problema della diminuzione del latte sembra essere rientrato, è stata una diminuzione temporanea forse per un malessere passeggero. Da ieri pomeriggio, invece, mi si è creato un grumo di latte, nella parte inferiore di un seno. Al tatto sembra una pietra che mi causa dolore e pesantezza. Da questo seno riesco ad allattare e a tirare il latte, solo che quando il seno si svuota questo grumo rimane solido e non riesco a scioglierlo né con il tiralatte né con la bimba che si arrabbia e non tira più. Ho provato anche con impacchi caldi ma nulla non accenna completamente a diminuire.

Cosa posso fare? Per ora devo evitare di prendere gli integratori più latte? Non riesco a capire come si sia formato visto che svuoto spesso il seno anche la notte quando la pupa dorme!!

Grazie per la disponibilità

Gentile mamma,

capita non infrequentemente che una mamma riscontri una "pallina" o un "grumo", come dice Lei. Per lo più residua dopo un ingorgo su tutto il seno, ma può decorrere anche isolata. Può anche trattarsi di un dotto che drena un lobo che si è ostruito e quindi causa un intasamento locale.

Comunque sia, è bene cercare di risolverlo, anche se come ha visto non è proprio facile facile.

Personalmente consiglio sempre qualche compressa di ibuprofene (200 mg, attenzione se si soffre di gastrite o altro tipo di controindicazione ai FANS). Sono più sereno se la mamma lo ha assunto altre volte, per sicurezza !! Gli antiinfiammatori sono in genere compatibili con l'allattamento al seno, riducono l'edema (il gonfiore) e potrebbero essere in grado di ridurre la pressione che ostruisce il dotto. Inoltre calmano il dolore per cui è più agevole tirarsi il latte.

Oltre ai soliti massaggi ed applicazioni di panni tiepido-umidi (ho perso il vizio di dire caldi), Le consiglierei di allattare o tirarsi il latte in posizioni diverse dalla solita "posizione culla". Magari usando la posizione rugby o quella della lupa (bambino su un tavolo a pancia all'aria e mamma poggiata sui gomiti. Utile anche per tirarsi il latte). Cambiando posizione il tiralatte e la bocca del bambino battono su quadranti diversi e facilitano l'omogeneo drenaggio del seno. Non è un caso che il grumo o la pallina si formi sempre sulla parte inferiore sotto l'areola !! Perchè è facilitata dalla posizione più comune che proprio quella "culla", in cui in realtà il bambino dovrebbe stare con il mento ben poggiato sul seno .

Non sprema mai ! Non traumatizzi mai con pressioni troppo forti !!! Rischia una infiammazione con i fiocchi !

Provi anche a controllare il capezzolo nella eventualità di un tappetto di materiale vario sullo sbocco di un dotto (di solito è biancastro). Se lo dovesse trovare lo asporti delicatamente con un guanto di crine o con la punta smussa di un ago: attenzione, ripeto delicatamente !!!i

Cordiali saluti

Dott GG

Gent.mo Dott Giordano,

ho cambiato posizione durante l'allattamento, come lei stesso mi aveva consigliato , e già con una sola poppata il "grumo" si è sciolto quasi completamente! Il seno è tornato quasi normale!!

La ringrazio tantissimo per i preziosi suggerimenti e per la sua competenza in materia!!

Buona serata

Sono io doverLa ringraziare !

Non è così scontato ricevere un feed back alla consulenza mail.

E' davvero prezioso sapere che esito hanno i propri consigli !!

Buona Domenica

Dott GG