Data pubblicazione: 15-feb-2017 19.43.21
Buongiorno dottore la contatto per un problema che penso di avere. Allatto la mia bimba che ha 3 settimane e mi sono accorta che dal seno dx esce poco latte nonostante io senta il seno duro e pieno. Anche quando attacco la bimba si stacca piangendo mentre con il seno sx non lo fa. Tiro due volte al giorno il latte con il tiralatte manuale perché ho in altra bimba di due anni e mezzo e ho bisogno di giocare anche con lei durante il giorno e quindi faccio dare il biberon al papà alla piccola...e tirando il latte dal seno sx riesco a tirare anche 130 ml mentre dal dx non più di 60. Posso fare qualcosa? O è solo una mia paura?
Gentile mamma,
é del tutto comune (se consulta le mails sul portale "allattamenti riuniti" se ne rende subito conto - usi la funzione cerca nel sito) che le donne abbiano un seno più bravo ed uno meno.
Madre natura ci ha fornito in doppio (il cuore fa eccezione) tutti gli organi importanti per la sopravvivenza e per la riproduzione. Un solo seno é sufficiente per nutrire e tirare sù non solo un bambino, ma due.
Nel Suo caso, dalla Sua descrizione, si direbbe che il seno dx soffra di una condizione di sub ingorgo persistente. Lei infatti parla di seno pieno anzi duro !!!
Non va affatto bene. Non tanto per la adeguata nutrizione della Sua pupa, quanto per la durata prossima ventura della lattazione da quel seno. Infatti la stagnazione di latte in un seno è un fortissimo segnale di stop !!!!
Quindi, l'unica soluzione è drenarlo ben bene. Scaricarlo con un tiralatte (si faccia prestare un tiralatte elettrico magari), previo massaggio delicato ed applicazione di panni tiepidi a ripetizione.
Un ulteriore rischio è l'ingorgo infiammato ! Sempre probabile in una situazione di non completo drenaggio.
Capisco quanto possa essere impegnata una due-volte-mamma. Tuttavia questa è una situazione su cui vale la pena investire per evitare guai e per avere invece grossi vantaggi in termini salute
Non bastano due estrazioni al giorno ! Anche se 60 cc di per sè non sono male anzi !
Insista.
Deleghi Suo marito o altre persone a Lei vicine per compiti di casa che possano essere demandati ad altri.
Cordiali saluti e comunque complimenti
Dott GG