Data pubblicazione: 23-feb-2016 19.46.22
Gent.le
Dott. Giordano
Da ormai 6 mesi allatto esclusivamente al seno la mia piccola.
Ha sempre ciucciato molto più volentieri il mio seno destro, da una decina di gg non vuole più attaccarsi al sinistro con la conseguenza che da un paio di gg ho proprio l'impressione che non esca più latte.
C'è qualcosa che posso fare per recuperare la situazione o posso metterci una pietra sopra?
Sono afflitta, ho faticato tanto per garantire un buon allattamento al seno e adesso???
Aspetto una sua risposta...
Saluti
Gentile mamma,
complimenti per il Suo allattamento di SUCCESSO !!!!
Sei mesi di allattamento al seno é un grande traguardo anzi IL TRAGUARDO auspicato dalla Organ. Mondiale della Sanità per la crescita SANA di ogni bambini. Poi si continua allattando in corso di alimentazione complementare (la dizione corretta per dire svezzamento) .
TUTTE le donne hanno un seno "più bravo" ed uno più "pigro". E' un evento assolutamente fisiologico. Peraltro, la lattazione risponde a stimoli ghiandolari locali. Quindi non deve stupirsi se il Suo allattamento funziona solo da un lato.
Un solo seno é assolutamente sufficiente per tirare su bene un bambino (tutti gli organi importanti sono in doppio, ad eccezione del fegato e del cuore che però hanno abbondanti riserve funzionali).
E' un concetto stressato da tutti gli esperti di allattamento.
Quindi stia serena, proponga alla Sua pupa una alimentazione complementare sana, varia, nutriente, gustosa. Dei cibi che anche un adulto mangerebbe con gusto e non cose sciape da campo di concentramento. Offra il Suo latte come dessert o come dissetante, anche fra i pasti.
Per quanto riguarda il seno "meno bravo", provi ad offrilo quando la bambina é già parzialmente sazia o comunque meno richiedente.Magari si attacca pure.
In caso contrario, ripeto, un solo seno può fare benissimo il lavoro di due.
Nessun problema.
Cordiali saluti
Dott GG.