Data pubblicazione: 18-nov-2020 21.41.50
Buon giorno,
mi chiamo XXX ho 37 anni e a luglio ho avuto la mia prima figlia YYY.
Ho letto con interesse gli articoli sul sito e li ho trovati molto utili per risolvere gli ingorghi e per insistere nell’avere la terapia sistemica per la candida…
Le illustro il mio problema
La gravidanza e il parto sono andati molto bene ma l’allattamento molto meno!!! Mia figlia è nata di 3636 alla 41^settimana, si è attaccata subito al seno creandomi le ragadi. Da luglio ho richiesto numerose consulenze sia on line che privatamente a domicilio, tutti i consulenti mi hanno detto che la bimba (ad eccezione dei primi 10 giorni) mostra un attacco corretto e la posizione durante l’allattamento è corretta. In tre mesi ho avuto tre ingorghi, un dotto ostruito e la candida, trattata per un mese con terapia topica poi dopo mia forte insistenza mi è stata data la terapia sistemica e finalmente dopo 15 giorni di terapia sono stata bene. Nel mentre per due volte ho avuto le “vesciche ai capezzoli” io le definisco così perchè come vede dalla foto appaiono prima come una bolla traslucida e gonfia poi durante l’allattamento si riempiono di latte e infine si svuotano… mi causano molto dolore. Si sono formate già due volte poi per 20 giorni sono stata benissimo ma da una settimana si sono ripresentate su entrambi i capezzoli nella stessa giornata. Inoltre quando ho le vesciche dopo la poppata o dopo sbalzi di temperatura il capezzolo diventa biancastro e molto dolorante… questa manifestazione dura alcuni secondi poi scompare.
Le ostetriche e la consulente per l’allattamento che ho consultato mi hanno detto che le “vesciche” sono dotti che si ostruiscono e formano la vescica e non ci si può fare nulla… è così? mi devo rassegnare al male…
Perchè Emma cresce bene e io continuo ad allattare esclusivamente al seno e vorrei farlo fino ai sei mesi almeno… ma sono fortemente provata!
Ho provato con i paracapezzoli ma non mi ci trovo… sento male comunque… magari devo cambiare marca?
Grazie per il tempo che potrà dedicare nel leggere questa mail
Cordiali saluti
Gentile mamma,
innanzi tutto complimenti per i Suoi 4 mesi ed oltre di allattamento e riconoscimento al Suo impegno.
Mi dispiace davvero che quella che dovrebbe essere una "festa" venga così spesso funestata da una
angosciante serie di disavventure.
Per quanto riguarda l'ingorgo mammario, perchè si realizza, perchè valga la pena a vigilare scaricando il seno al minimo sospetto di ristagno e perchè ogni episodio renda più probabile l'insorgenza di una recidiva, rimando
al nostro portale ed alle centinaia di consulenze via mail che ci hanno preceduto
https://sites.google.com/a/villasofia.it/allattamento/system/app/pages/search?scope=search-site&q=ingorgo+
Le foto che Lei mi ha inviato non sono così nitide e solo a grande ingrandimento e con fatica si intravedono quelle che sembrano delle vescicole (un qualche tipo di "cisti lattee" ...)
In ogni caso si tratta di elementi che ostacolano il deflusso di latte oltre ad essere una spina irritativa fastidiosissima.
Ritengo che Lei possa provare a rimuoverle strofinando CON DELICATEZZA una spugna bagnata tiepida oppure con una punta smussa oppure sfregando con un impiastro di bicarbonato (che ha un'azione cheratolitica = cioè sfalda un pochino le celluline)
oppure tutte e tre le cose, ripeto, con estrema delicatezza ! .
Per la prevenzione, alcune fonti specializzate consigliano di evitare cibi con troppi grassi animali (cosa che male comunque non fa)
ed una integrazione con Omega 3 / DHA (borragine, pesce etc. oltre che supplementi farmaceutici)
I paracapezzoli sono in genere da evitare: traumatizzano l'areola, facilitano l'insorgenza di micosi, di ingorgo, di mughetto nel bambino e forse sono il motivo della insorgenza di queste vescicole ...
Tutta la bibliografia specializzata concorda.
Spero sinceramente di esserLe stato utile e che Lei possa veleggiare in serenità con il Suo allattamento prezioso per Lei e per la Sua bimba verso i sei mesi e molto molto oltre (potrebbe stupirsi quanto) L
Dott GG
Gent.le Dottore,
La ringrazio immensamente per la sua risposta e per il suo portale che è una preziosa risorsa!
Mi ha convinto a non usare i paracapezzoli, già non ero motivata al loro uso ma ora che anche lei me li sconsiglia non li utilizzerò.
Ho rimosso le vescicole ora è rimasta un’abrasione della cute ... spero si rimargini in fretta!
Proverò senz’altro con l’integrazione di omega 3
Grazie per il tempo che mi ha dedicato
Domani purtroppo ho il bilancio di salute dal pls ma se faccio in tempo provo a collegarmi via zoom!
Cordiali saluti