Data pubblicazione: 4-set-2019 13.57.36
Caro Dottor Giordano volevo aggiornarla e assicurarla che ho messo come suo consiglio il cervello in folle ho cercato con pazienza di continuare a proporre cibi gustosi al mio piccino e devo dire che nelle ultime settimane è molto piu interessato di prima alle pappe unico tasto dolente resta la frutta provata in tutti i modi di tutti i tipi ma continua a rifiutarla. La crescita questo mese è stata di 200 g e ha preso un'altro bel cm di lunghezza oggi che ha 8 mesi pesa quindi kg 8.700 ed è lungo 71cm (nato kg 4050 x 52cm) purtroppo il nostro medico di riferimento continua a dire che la crescita e per lui poca basandosi su schemi curve di crescita, il piccolo è comunque stato sempre sopra la curva do crescita media, e che potrebbe prendere più peso additando sempre come causa di questa scarsa crescita il mio latte che il mio piccolo adora e che secondo lui non è più di qualità. Il piccolo è sempre cresciuto tolto il primo mese di vita in maniera sempre costante ma sempre 200 300 grammi al mese è un bimbo attivo vitale allegro e al mio occhio sano. La ringrazio di cuore per il supporto che con passione e professionalità fornisce alle mamme come me che desiderano allattare serenamente i prori cuccioli grazie
Gentile mamma,
complimenti per la Sua tenacia e, soprattutto, per gli ottimi risultati.
Le allego le curve di crescita dell' Organizzazione Mondiale della Sanità, che chiunque può scaricare dal sito dell'UNICEF.
Ad una rapida occhiata Suo figlio è un pò sopra il 50° centile (= ottimo !).
Le tavole vanno applicate in maniera tutt'altro che ossessiva ! Indicano una fascia di normalità.
NON indicano i binari obbligati della crescita giusta !
L'allarme può e deve scattare se un bambino scivola in un tempo più o meno lungo al di sotto del 10° centile,
cioè al di sotto del margine di normalità. A voler essere più che prudenti una valutazione durante
lo "scivolamento" verso il basso. Ma questo spostamento DEVE ESSERE SIGNIFICATIVO (per es. dal 60° centile al 18° centile nel giro di uno-due mesi)
OK Suo figlio non ama la frutta. Poco male. La vit C necessaria per il momento se la prenderà dal latte di mammà.
Non ci si fissi. Non insista. Non pressi.
Fra poco inizieranno le magiche arance ! La frutta meno inquinata in assoluto perchè necessita di poca chimica.
A meno che non si comprino le belle arance lavate e CERATE (ATTENZIONE = VELENO) al supermercato,
di origine extra-nazionale.
Complimenti
Dott GG