Data pubblicazione: 2-lug-2020 19.18.53
Mio figlio oggi compie un mese di vita, lo allatto al seno a richiesta e cresce bene ma ha seri problemi di aerofagia, si lamenta durante il sonno sforzandosi e durante la poppata è disturbato da questi continui sforzi, ha spesso il singhiozzo. Fino ad oggi la cacca ha avuto un colore dorato con pepite dello stesso colore mentre poco fa ho notato che tra la cacca dorata ci sono delle pepite verdi e filamenti verdi. È normale. Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti.
Gentile mamma,
nonostante le "dicerie", la cacca con i filamenti verdi NON significa un bel NULLA. Non dipende dalla alimentazione
della mamma, nè tanto meno da determinate verdure.
Occorre allattare sempre, frequentemente, spesso, evitare di fare i malefici 10 min per lato, ma arrivare al latte residuale ricco di grassi.
Purtroppo è un argomento che in passato ha causato la immotivata sospensione del latte di mamma e l'introduzione di formule più o meno medicate (sino agli idrolisati), nonchè costrizioni dietetiche senza fine alla mamma.
Passa tutto comunque.
Cordiali saluti
Dott GG
Gentile Dottore,
dopo quanto tempo dall'inizio della suzione al seno si arriverebbe al latte denso, nutriente, residuale? Io solitamente cambio lato dopo varie poppata circa tre/quattro ore. Così mi hanno consigliato al corso pre parto. Va bene? Cosa mi consiglia?
Cordialmente
Non credo che ci siano degli standard validi per tutte le donne. Comunque certamente dopo i famosi "dieci minuti".
Esiste anche il problema di evitare ristagno e quindi l'ingorgo nel seno non utilizzato nella poppata. Occorre intervenire prontamente al minimo segnale, anzi al minimo
dubbio di segnale di ingorgo (zone dure o anche gonfie alla palpazione). Quindi scaricare il seno o manualmente o con tiralatte, se il bambino è già soddisfatto.
Come Lei sa il latte raccolto si può congelare per più di sei mesi.
Ancora cordiali saluti
Dott GG