Claritromicina / Veclam

Data pubblicazione: 9-giu-2020 20.04.46

SUD

Buongiorno dottor Giordano, certa e fiduciosa dei suoi consigli, le scrivo per chiederle come comportarmi nei contronti dell assunzione di un antibiotico. Sono mamma di un bimbo di 5 mesi, ad oggi circa 8,500 d peso, allattato esclusivamente al seno (salvo casi d Impossibilità). Ieri sono stata colpita ahimè da un dolorosissimo mal d denti, e dopo vari interventi totalmente inutili sono dovuta ricorrere all assunzione di veclam 500 ogni 12 ore, e brufen 600 in attesa di poter intervenire alla radice del problema. Mi chiedevo, devo evitare quindi d attaccare il mio bimbo al seno? Il farmacista mi ha sconsigliato vivamente di farlo, idem il dentista.

Certa di un suo aiuto

Saluti

Gentile mamma,

purtroppo fra i sanitari esistono ancora gravissimi pregiudizi nei confronti dell'uso di farmaci in allattamento.

Gravissimi in quanto nella quasi totalità dei casi tali pregiudizi sono scientificamente (quanto farmaco passa nel latte, quanto arriva al bambino, quanto il bambino ne assorbe, esistono effetti indesiderati ?) infondati.

Ma la cosa a mio avviso più grave è la insufficiente curiosità culturale di accertare la "pregiudiziale" incompatibilità:

Non procedere ad una rapida, gratuita, facilissima ricerca con il proprio smart phone consultando alcuni siti di indubbia serietà e competenza oppure con una telefonata al telefono rosso di Roma oppure al Centro Veleni di Bergamo oppure ...

Fra queste fonti ho la presunzione di annoverare il portale da me curato ALLATTAMENTI RIUNITI

https://sites.google.com/a/villasofia.it/allattamento/home in cui è prevista la funzione "cerca nel sito" in alto a Dx della home page in cui è possibile inserire la giusta parola chiave (in questo caso Veclam o meglio Claritromicina)

https://sites.google.com/a/villasofia.it/allattamento/system/app/pages/search?scope=search-site&q=claritromicina+

e, fra i tanti l'accuratissimo ed affidabilissimo sito Lactancia: in pratica si va su google, si scrive Lactancia ed il nome della molecola e voilà compare la scheda http://www.e-lactancia.org/breastfeeding/clarithromycin/product/

In 2 minuti di lavoro si evita di interferire su un allattamento, un intervento di promozione della salute attuale e futura, che potrebbe fare la differenza nella traiettoria evolutiva di due persone (madre e bambino).

Cordiali saluti

Dott GG

Grazie mille!