Data pubblicazione: 10-ott-2015 7.07.05
Caro dottore Giordano le inoltro questa mia visto la sua disponibilità per una domanda inerente all'allattamento esclusivo al seno di mio figlio che ad oggi ha 13 giorni di vita.
È normale che ci sono dei giorni in cui il mio cucciolo dorme di meno e vuole stare sempre attaccato al seno per ciucciare?
Come mi devo comportare? Questo mangiare di continuo può fargli male?
Grazie ancora, attendo sue nuove per capirne un po' di più.
Distinti saluti
Gentile mamma,
é necessario tutto il primo mese dopo il parto affinché la mammella si ipertrofizzi, maturi, si perfezionino gli assi, i recettori ormonali, etc.
L' unico ad averlo chiaro sembra essere il neonato che si attacca frequentissimamente al seno, soprattutto nelle ore serali quando é necessario stimolare la prolattina nella madre.
Agli occhi di qualche sprovveduto tutto ciò può essere sembrare: "mangiare troppo", "certamente c'è poco latte", "il bambino si vizia" ed altre amenità che si sono sentite in tutte le epoche storiche.
E' ovvio che vanno accertati i segni di un allattamento di successo: tanta pipì, scariche di feci gialle con i semini dentro, rigurgitino di colostro, bimbo che lascia il seno soddisfatto, calo ponderale non superiore all' 8 % e crescita successiva graduale (circa 20-30 gr al giorno).
Cordiali saluti
Dott GG