Data pubblicazione: 6-mar-2016 12.14.03
Gentile dottore Giordano,
Oggi ho fatto fare alla piccola C. l'ecografia alle anche e sono un poco preoccupata. Nell'anca sinistra risulta il ciglio osseo arrotondato. Mi hanno consigliato di usare la mutandina di gió h 24. I miei pensieri sono due: Secondo la sua esperienza, in 30 gg si normalizza sempre la situazione? E poi... Tutto ciò può comportare problemi per la posizione in allattamento?
Mi hanno detto che é sconsigliata la posizione di fianco e la piccola sta sempre in questa posizione per allattare, soprattutto la notte la posizione risulta prolungata perché praticamente dorme sul mio petto o a fianco a me, con il mio seno a sua completa disposizione.
Grazie sempre per il supporto!
Carissima mamma,
mi manca il dato dell'età di Sua figlia ... credo ormai due mesi o più ?
Il rilievo del ciglio cotiloideo smusso o comunque un pò immaturo é piuttosto frequente ...
Ai vecchi tempi, quando magari non si faceva l'eco, ma sotto le mani indagatrici emergeva lo scroscio o lo scatto dell'anca incriminata, noi Pediatri prescrivevamo il doppio pannolino per tenere le anche in abduzione. Si capisce che quello esterno poi passava a sostituire quello interno sporco e così l' intervento era a costo zero. Di solito tutto ciò bastava e nel giro di un mesetto circa l'anca si stabilizzava.
Va bene la posizione di fianco o sul petto (c.d. "australiana"). Però mi chiedo perché mai Lei non dovrebbe allattare anche in posizione "culla" (bimba abbracciata), anche se la Sua pupa indossa il doppio pannolino o la mutandina di giò ...
In linea di massima non é consigliabile l' utilizzo monotono e forzoso di una o pochissime posizioni di allattamento.
Per il resto le probabilità sono tutte a Suo favore. Di solito, ripeto, i "cigli smussi" maturano (cioé si sistemano).
Saluti
Dott GG
Buonasera...
Si, la piccola ha due mesi ... Sono felice lei mi rassicuri per la veloce stabilizzazione dell'anca, ma qualora tutto ciò non dovesse avvenire in cosa si incorrerebbe? ( purtroppo quando abbiamo fatto l'ecografia al reparto di radiologia pediatrica del cervello non ho trovato una dottoressa molto disponibile e mi.ha mandata via in modo molto sbrigativo dicendomi che nn poteva perdere tanto tempo cn mie domande perché era una giornata caotica... Mah... Lasciamo perdere ogni commento!).
É stata comunque lei a dirmi che la posizione di allattamento a culla era sconsigliata perché avrebbe creato fastidio alla bambina.
Oggi ho messo per primo giorno la mutandina di gió e la piccola non sembra particolarmente infastidita, vedremo la nottata come andrà...
Ringrazio sempre per la sua gentilezza.
Saluti
ripeto: le probabilità mi sembrano a favore !
allatti un pò come Le viene, anche in posizione culla.
Le anche dovrebbero essere ben contenute dalla mutandina.
Saluti
Dott GG