Data pubblicazione: 1-ott-2018 20.56.13
Buonasera Dott. Giordano,
Sono C.C. Spero stia bene.
Le scrivo per chiederle un consiglio, per schiarirmi le idee. La mia bambina ha fatto da poco 4 settimane e allatto esclusivamente al seno. Sta bene e prende peso regolarmente. Da un po' di giorni però la richiesta è stata sempre piu frequente ma fondamentalmente la suzione vera e propria dura poco e la bambina continua a stare attaccata per tantissimo tempo e appena si addormenta e si stacca piange disperatamente. So che il seno è anche consolazione per loro, per questo non mi sono mai sottratta, ma ormai sono l'unica che riesce a farla calmare e SOLO dando il seno. Questo comportamento avviene adesso costantemente, sono rari i momenti in cui la piccola non sia attaccata al seno, sia giorno che notte. E benché farei tutto per il suo benessere, ho paura che mi stia sfuggendo la situazione di mano, anche perché ho provato a introdurre il ciuccio ma non lo vuole assolutamente. Ha suggerimenti da darmi? È un atteggiamento normale? E la mia risposta é adeguata?
Aspetto suo, sempre gradito, consiglio.
Cordiali Saluti
Gentilissima,
recentemente sono stati fatti molti studi sull'importanza degli attacchi brevi e frequenti dei bambini. Si è giunti alla conclusione che giova molto alla buona funzionalità del seno assicurandone il corretto svuotamento e ritmo di lattazione.
Quindi con buona pace dei soliti buontemponi del "sei sicura che hai abbastanza latte ?", "ma così stai rovinando la crescita psicologica della bambina", "ma così ti schiavizzi !!" etc.etc. anche questo è il modo giusto per quanto bisogna ammettere che risulta molto impegnativo per la mamma. Personalmente io sono convinto che gran parte della sua stanchezza dipenda dalle continue iniezioni di insicurezza e di critiche di chi sta intorno, che destabilizzerebbero chiunque !
Personalmente sono anche contento che non prenda il ciuccio, come del resto ha fatto mia figlia.
Infine sono SICURO che la Sua risposta sia NON solo adeguata, ma del tutto PERFETTA.
Cordiali saluti
Dott GG
PS A picciridda è NICA !!!