Data pubblicazione: 3-apr-2016 20.04.41
Dottore innanzitutto grazie. Mi dispiace per i suoi impedimenti di carattere personale. Al momento la situazione é la seguente: Il rossore o calore non ci sono più, continua il dolore durante l'attacco e poco meno dopo quindi sembra migliorare. Il puntino bianco é sparito per ora e c'è solo una piccola crosticina leggermente giallina dovuta forse allo strofinio del capezzolo. Credo sinceramente che il puntino bianco sia comparso a seguito di un'eccessiva mangiata di carne (vedi pasqua e pasquetta
) e cibi grassi che ha prodotto un accumulo di proteine e latte più denso. Potrebbe essere? E da li il conseguente ingorgo che per fortuna ho eliminato. Continuo a mettere il daktarin gel e spero al più presto di poter tornare al mio tanto amato allattamento a termine con la mia dolce bimba.
Grazie ancora per i suoi preziosissimi consigli.
In effetti, in alcune pubblicazioni specializzate l'assunzione da parte della mamma di cibi ad alto contenuto di grassi animali é indicata come fattore di rischio per ostruzione duttale ... come se il latte diventasse troppo poco fluido.
Su questo meccanismo, personalmente, ho qualche dubbio.
Tuttavia, anche per molte altre ragioni, non fa certo male ridurre o per lo meno non eccedere in carni rosse, insaccati e formaggi. Anche a proposito di pesce, tutti noi dovremmo evitare quelli di grossa taglia e preferire i piccoli pesci azzurri meno inquinati e più ricchi di ac grassi poliinsaturi.
Saluti
Dott GG