Data pubblicazione: 6-set-2015 5.22.03
Buongiorno,
Le avevo scritto in prossimità dei dieci mesi e le riscrivo anche oggi che il mio pupo ha 15 mesi... Sempre per lo stesso motivo.. Aimè tutti mi chiedono: allatti ancora?! Ed io come sempre non so cosa rispondere... Tutti la pongono come un problema.. Come una cosa sconveniente.. Anche perché ora il bimbo capisce.. E richiede l'attacco.. Non vuole altro latte .. Ed in più la notte vuole ancora attaccarsi 4/5/6 volte..secondo lei perché.. Possibile che sia per fame?! ...sempre confusa!
Gentile mamma,
l'allattamento oltre l'anno di età HA DIGNITA', SIGNIFICATO FISIOLOGICO E PROVATI VANTAGGI PSICOLOGICI E NUTRITIVI.
Le allego l' autorevole posizione del MINISTERO DELLA SANITA' (che trova comunque nel portale "allattamenti riuniti"). Se lo stampi, lo legga e se lo porti appresso per chi lo voglia visionare.
Parafrasando una formula UNICEF/OMS, "se il bambino é interessato e la mamma é disponibile e ne ha la possibilità", nulla vieta continuare ad allattare, anzi ....
Sempre che la mamma abbia, ripeto, la serenità e la possibilità di farlo.
Se le persone che le stanno vicino "ignorano" i benefici ed il significato dell' allattamento .. quello é un problema loro e non Suo.
Non stupisce che un bimbo voglia attaccarsi ancora soprattutto di sera. Le ore notturne sono quelle dell'intimità e dello stimolo della lattazione. Inoltre, sono anche il momento in cui si avverte di più il fastidio della eruzione dentaria, a cui il bambino risponde consolandosi al seno di mammà.
Non sono granché sicuro che sia "per fame" o solo "per fame". Sono invece certo che a cena l' introito alimentare sia più che sufficiente e che, anche se gli imponessimo un poppatoio pieno di altro tipo di latte, si sveglierebbe ugualmente per ciucciare al seno.
Cordiali saluti
Dott GG
Grazie del sostegno!
Buona giornata!