Mezzi di contrasto per RMN e farmaci anti-vertigini

Data pubblicazione: 29-nov-2017 12.53.27

Buongiorno Dott. Giordano,

Innanzitutto la ringrazio sempre per la sua disponibilità. Le ho scritto qualche settimana fa per sapere se potevo assumere delle compresse di ginko biloba in allattamento per un problema di un fischio all'orecchio sinistro. Ho fatto un ulteriore controllo da uno specialista che mi ha prescritto "arlevertan" due compresse al giorno, mattina e sera dopo i pasti, ho chiamato il centro antiveleni di Bergamo e mi è stato detto che non ci sono studi su questo farmaco e non possono darmi l'ok. La mia bimba ha quasi 3 anni e nell'ultima sua email mi aveva detto che ormai la quantità di latte al giorno è limitata ma trattandosi sempre di un farmaco e considerata la risposta avuta dal centro anti veleni, chiedo il suo parere. Inoltre il Dottore mi ha prescritto una risonanza magnetica con mezzo di contrasto e anche su questo al centro antiveleni mi hanno risposto di farmi dare il nome commerciale del liquido di contrasto utilizzato (che non basta "gadolinio") mentre dalle sue risposte date ad altre mamme mi era sembrato di capire che non c'è nessun problema per il gadolinio. Attendo fiduciosa un suo consiglio.

Grazie.

Gentile mamma,

intorno alla cinnarizina, molecola contenuta nell' Arlevertan, in effetti non esistono precisi studi per le mamme che allattano e le pubblicazioni scientifiche non sono concorde.

La monografia del Doctor Hale "Farmaci ed allattamento" la considera "abbastanza sicura" e, qindi, non controindicata, da usare però tenendo d'occhio il babino per eventuali effetti indesiderati.

Il Dottor Davanzo in una recente review, invece, la considera controindicata ....

Quindi, non Le saprei dare una risposta in termini ASSOLUTI, anche se, come Le ho già scritto, in un allattamento così "tardivo" (3 anni !!) è poco probabile che possano verificarsi strane reazioni nel bambino allattato.

Per quanto riguarda la faccenda dei mezzi di contrasto usati in RMN alcuni composti (quelli iodati e molti composti del gadolino) sono del tutto compatibili e non richiedono alcun accorgimento (si allatta !), altri (gadopentetato dimeglumina, gadodiamide o gadoversetamide) sono prudenzialmente sconsigliati e richiedono un breve periodo di estrazione ed eliminazione del latte (una decina di ore di sospensione)

Cordiali saluti

Dott GG

PS cerchi "mezzi di contrasto" nel "cerca nel sito" di "allattamenti riuniti"