ragadi, disinfettanti e crosticine / membrane sulle ragadi

Data pubblicazione: 30-giu-2015 9.03.54

Ancora grazie per la risposta, mi ritrovo a riscriverle subito perché la lesione del seno sinistro ha preso un aspetto che non mi piace...quando il seno è a riposo si forma una crosticina bianco giallina, che va via ad ogni poppata... Temendo che fosse un po' di pus stamane dopo la poppata delle 6 ho lavato il capezzolo è ho usato acqua ossigenata e una garzina per disinfettare, cosa ne pensa? Consideri che lascio molto il seno all'aria, ma che spesso indosso la fascia portabebe con conseguente schiacciamento del seno... Altra cosa, è necessario sciacquare il seno con acqua dopo aver disinfettato il capezzolo per porgerlo al pupo? Le invio anche una foto del seno interessato per una valutazione più obiettiva...

--

Gentile mamma,

io interpreterei la crosticina bianco-giallina come il più precoce tentativo di riparazione della area colpita, che provvede con una membrana provvisoria fatta di fibrina e cellule di sfaldamento !

Pertanto, NON toccherei nulla. Non asporterei la membrana. Non applicherei nulla di lesivo come pur lo sono l'acqua ossigenata e tutti i disinfettanti !

Non risciacquerei nemmeno con l'acqua perché non vi é nessun rischio per il bambino.

La foto mostra una bella ragade in fase florida. Le consiglierei di stare più attenta alla posizione: mento del pupo poggiato sul seno ed attacco con bocca bella aperta. NO CIUCCIO.

Una lunetta di areola dovrebbe spuntare sopra il labbro sup. del bambino.

La causa della ragade é sempre quella: La lingua del neonato che é spostata all'indietro e schiaffeggia e traumatizza il capezzolo.

Ripeto: non aggiunga altre cause chimiche (disinfettanti) traumatizzanti ed impedenti i fisiologici processi di riparazione del capezzolo.

Fiducioso in una rapida e felice soluzione del Suo problema

Saluti

Dott GG