Mamma stitica = bambino stitico ?

Data pubblicazione: 29-mar-2018 20.53.27

Salve sono mamma di un bimbo di un mesee una settimana, da permettere che il primo mese allattavo solamente al seno dopo la prima visita compiuto il mese il bimbo è nato 3,300 kg e adesso è 4kg il pediatra mi ha consigliato di integrare una poppata di latte artificiale! Le scrivo perché il piccolo praticamente tra colichette e aria nel pancino la notte non riesce a riposare ne io ne il piccolo ,,fa cacca dopo 8 /10 per e in quest Arco di tempo soffre diventa rosso e piange , tralaltro ha il pancino duro e quando a sforza l ombelico sembra voler uscire

😕
😕

ho paura che sia il mio latte che gli porta coliche e stipsi se cosi perché anch io soffro di nnstipsi non so smetto di allattare non voglio che continua a soffrire! come può aiutarmi ? Sn disposta anche a venirr a visita da lei!! Grazie anticipatamente !buona serata!

Gentile mamma,

da quanto Lei scrive, il Suo bambino nel primo mese di vita avrebbe messo su circa 700 gr ...

Ora, 700 gr non sono molto lontani dagli 800-1000 gr canonici previsti dai libri di puericultura e, ancora di più se si accompagnano all'emissione di un buon volume giornaliero di urine, all'impressione di un bambino nel complesso soddisfatto (si stacca sereno dal seno), etc. etc. non costituiscono in sè motivo di supplementazione con formula .... forse però sussistono altri elementi non bene espressi che hanno spinto al consiglio ...

Dalla Sua mail non si capisce bene se i disturbi siano comparsi DOPO l'introduzione della formula ...

o se fossero già presenti prima.

In ogni caso bisogna ricordare che per stipsi si indica quella situazione caratterizzata da

1) riduzione sensibile del numero delle evacuazioni (es. una volta ogni 10 gg. !)

2) aumento spiccato di consistenza delle feci (dure ! molto dure !)

Non è stipsi l'evacuazione faticosa ma frequente (ogni giorno, una volta ogni tre giorni) di feci molli.

NON E' (COME POTREBBE ???) CAUSA DI STIPSI del lattante l'essere allattato da una mamma stitica !!!

Il latte di mamma NON porta coliche, non causa stitichezza, ma riduce la possibilità di diversi tipi di cancro (Leucemie), di infiammazioni croniche dell'intestino (morbo di Chron, rettocolite ulcerosa etc), di morte improvvisa del lattante, di dermatite atopica e di una cinquantina di malattie infettive, etc. etc.

Certamente NON è una soluzione la sospensione dell'allattamento e la sostituzione del latte di mamma fosse anche con la migliore formula in commercio !

Non posso che consigliarLe di continuare ad allattare, frequentemente

(attaccare il bimbo molte volte al giorno) e profondamente (a lungo).

Se il bimbo trova faticoso, doloroso, frustrante l'evacuazione ... potrebbe provare ad aiutarlo con il solito, innocuo cotton fiock intinto nell'olio di oliva ed usato a solleticare l'ano, accennando appena appena ad introdurlo.

Non smetta di allattare, non riduca il numero delle poppate, anzi !

Eviti il ciuccio e stimoli stimoli ed ancora stimoli.

Restiamo in contatto.

Auguri

Dott GG