Data pubblicazione: 9-apr-2014 15.59.36
Carissimo Dottore Giordano ,come sta ?
Le ricordo il mio nome ,sono M.R. ,mamma di G....adesso il mio cucciolo ha tre mesi e mezzo..vederlo crescere e'una gioia ed allattarlo e'davvero una cosa unica e la ringrazio per il corso che dedica a noi neo mamma ...non allattare sarebbe l 'errore più grosso che potremmo fare ed anzi a proposito di allattamento le volevo chiedere un consiglio sul tipo di alimentazione da assumere al lavoro !! io sono un giovane medico ... la maternità ormai e'agli sgoccioli .. lei sa quanto sia frenetica la vita di corsia e spesso non c'è neanche tempo di fare la pipì -)...sarebbero sufficienti uno spuntino metà mattina con uno yogurt o frutto e poi pranzo con un panino ??mangerò e berro' sicuramente di meno e non vorrei impoverire il mio latte di sostanze ...un altro quesito che volevo porle riguarda i vaccini...la settimana scorsa ha fatto vaccino e mi sono limitata all 'esavalente ,evitando quelli facoltativi cioè anti-rotavirus e anti pneumococco!la mia pediatra me li ha sconsigliati ed anch'io comunque ero propensa per il no!!qual è ,se posso chiedere ,la sua opinione in merito ???
M.R.
Contentissimo di sentirla, allora :
1) si ritiene che sino ad un calo dell' introito giornaliero sino a circa 1200-1300 cal il latte non ne risenta più di tanto
2) In atto nessuna fonte specializzata consiglia un tipo di alimentazione piuttosto di un'altra. Quindi una "ragionata" dieta mordi e fuggi potrebbe ancora andare bene. Magri di pom o di sera si recupera con minestroni di verdure o qualunque altra cosa macrobiotica.
3) la frenesia del lavoro, l'ansia etc possono sì avere ripercussioni sulla Ossitocina e quindi sulla produzione
4) ancor di più, un sicuro effetto negativo ce l'ha la riduzione della frequenza di estrazione: meno si tira il latte, meno si svuota un seno e meno latte viene prodotto !!!! Quindi, anche sul lavoro il latte andrebbe tirato ogni tre ore !! Le ricordo che può stare a temp ambiente 6 ore e che dunque si può raccogliere e metterlo in frigo a casa, magari per darlo l'indomani quando si é assenti (NON SI BOLLISCE !)
5) per i vaccini mi allineo alla vostra decisione (voi mamme fate morire: prima fate una cosa e poi me ne chiedete consiglio !)
Cordiali saluti
Dott. GG