Data pubblicazione: 11-feb-2016 10.26.55
Buonasera Dottore,
sono la Sig.ra C O. ho frequentato i suoi corsi sull'allattamento, i vaccini , ecc..
avevo bisogno di un suo parere per quanto riguarda alcuni dubbi sulla salute di mio figlio.Premesso che allatto al seno sin da quando è nato , adesso, dopo un ricovero a novembre dovuto al ritrovamento di striature di sangue nelle feci nel pannolino, dai test allergici è emersa un'intolleranza al latte vaccino e quindi sto eseguendo una dieta priva di latte e latticini.Al momento mio figlio fa sonnellini di pochi minuti e si attacca continuamente al seno anche di notte , ciucciate frequenti ma brevi di circa 5 - 10 minuti (in 5 mesi è cresciuto su per giù di 2,5 kg). Il pediatra ha accennato ad una probabile colite ma non mi ha parlato di effettuare qualche esame o terapia. Lei cosa ne pensa? Ritiene che il mio latte possa avere poca sostanza vista la dieta? E poi, mio figlio ha le feci liquide già da un pò tanto che il pediatra parla di diarrea ma lo associa alla preparazione per la dentizione. Mio figlio si gratta le gengive ma vorrei sapere se la diarrea dura ancora per molto cosa devo fare?
Per quanto riguarda lo svezzamento vorrei avere più informazioni, ma non so dove cercare...
Mi scuso per le troppe domande ma spero in una sua risposta...
La ringrazio anticipatamente.
Gentile mamma,
perché non mi manda il format compilato ???
Il sangue nelle feci é sempre una cosa da valutare bene: ragadi sanguinanti, infiammazione intestinale (l'allergia o intolleranza agisce così) o altro ....
L' intolleranza alle proteine del latte vaccino (PLV) via-latte di mamma é possibile, ma sec. me (ed altri) sovradiagnosticata. Di solito il latte di mamma ha i famosi anticorpi ed altri strumenti per bloccare effetti sgraditi delle PLV.
E' sempre bene valutare il famoso "altro" con esami generici (emocromo ed altro). ..
Anche la diarrea del Suo pupo andrebbe ragionata .. quante scariche ? è liquida -acqua ? a spruzzo ? o cè muco ? disturbi della dentizione potrebbe anche essere.
Però sono tutti ragionamenti da fare di presenza nello studio del Suo Pediatra di fiducia. Non via mail.
Il latte di mamma non provoca tutto questo anzi.
Se ha dubbi sulla quantità prodotta può assumere qualche bustina di "latte più plus" (una al giorno lontano dei pasti) e vedere cosa accade. Di solito qualche effetto ce l' ha.
Qualche idea sullo svezzamento può recuperarla sul sito Allattamenti Riuniti con la funzione "cerca nel sito" in alto a destra, basta metterci dentro la parola chiave "Svezzamento" o "Alimentazione complementare".
Cordiali saluti
Dott GG
Dimenticavo: 2,5 Kg in 5 mesi non sono moltissimi, ma nemmeno pochi.