Data pubblicazione: 12-gen-2020 20.56.48
Salve dottore . Ho partorito 2 mesi fa e sin dal primo momento ho allattato.. Da 2 giorni ho seni doloranti, uno è rossissimo e capezzoli intoccabili, con qualche spaccatura, questo ha fatto si Che il Piccolo da 2 giorni l ho attaccato solo 1 volta al giorno e ho dovuto dargli il latte artificiale..Ho anche la febbre a 38.5..ho fatto impacchi d acqua calda e tirato un po' con il tiralatte ma riesco a tirare solo 20 Ml in un ora quasi.. Sto prendendo tachipirina 1000..ho usato spesso il tiralatte anche se attaccavo il piccolo, sopratutto per la sera pensavo. Che dandogli 100 ml di latte tirato con il biberon avrebbe dormito di più quindi sono stata un po' senza far uscire il latte. credo che il tiralatte mi abbia irritato l aureola.. Non so più che fare non voglio arrendermi
Gentile mamma,
mi dispiace per le difficoltà che sta attraversando.
Mi dispiace ancor di più doverLe dire che Lei descrive una situazione di ingorgo mammario infiammato causato molto probabilmente da poppate troppo poco frequenti ed da posizione ed attacco non proprio
efficace.
In questi casi è necessario svuotare frequentemente il seno con drenaggio manuale o con tiralatte. Le applicazioni di panni "caldi" possono essere controproducenti in quanto il "caldo" può infiammare ancor di più
una mammella già calda di suo. Contrariamente a quanto si sente in giro i panni caldi non "sciolgono" proprio un bel niente. Anzi in caso di infiammazione andrebbero usati panni freschi di frigo !
E' indicata una terapia con anti-infiammatorio (prima scelta l'Ibuprofene 200 mg 3 volte al giorno, ma in alternativa possibili anche il chetoprofene, il piroxicam, etc)
L'antibiotico (amoxicillina - clavulanico compresse 1 gr due o tre volte al giorno) va iniziato se i segni generali (febbre, malessere, brividi) durano più di 24 ore e continuata per 8-10 gg.
Ma particolare attenzione va posta alla posizione di attacco (per favore consulti il portale Allattamenti Riuniti USI LA FUNZIONE CERCA NEL SITO IN ALTO A dX con le parole chiave - attacco posizione corretta etc.)
Vanno eliminati gli interferenti: il ciuccio MAI, il biberon andrebbe limitato ed idealmente stoppato. Anche le mega poppate per far dormire di il bambino, come ha potuto vedere, sono controproducenti.
Cordiali saluti
Dott GG