Data pubblicazione: 10-ott-2019 19.37.30
Una mamma mi chiede in reparto se può allattare assumendo Colchicina essendo affetta da febbre familiare del Mediterraneo
Allego le mie ricerche:
http://e-lactancia.org/breastfeeding/colchicine/product/
Colchicine: Low Risk for breastfeeding
Moderately safe. Probably compatible. Mild risk possible. Follow up recommended. Read the Comment.
It is used for treatment of Gout, Familial Mediterranean Fever. As well as for other conditions like Amyloidosis, Behçet's Syndrome, Pericarditis, Primary Biliary Cirrhosis and Pyoderma gangrenosum.
It is excreted in breast milk in quantities that differ according to different published studies, from no clinically significant in some, until being important in others, but there have been no problems in infants whose mothers were treated, even after months, with undetectable plasma levels in these infants.
The concomitant use of macrolide antibiotics and fruit juices (both the mother and the infant) , especially grape-fruit, is not recommended since they may interfere with bile excretion and greatly increase toxicity.
The American Academy of Breastfeeding rates it as compatible with breastfeeding.
List of Essential Medicines of WHO (2002): compatible with breastfeeding
Colchicina: Basso rischio di allattamento
Moderatamente sicuro. Probabilmente compatibile. Possibile rischio lieve. Seguito raccomandato. Leggi il commento
È usato per il trattamento della gotta, febbre mediterranea familiare. Così come per altre condizioni come l'amiloidosi, la sindrome di Behçet, la pericardite, la cirrosi biliare primaria e la piodermite gangrenosa.
Viene escreto nel latte materno in quantità che differiscono in base a diversi studi pubblicati, da nessun clinicamente significativo in alcuni, fino ad essere importante in altri, ma non ci sono stati problemi nei neonati le cui madri sono state trattate, anche dopo mesi, con livelli plasmatici non rilevabili in questi bambini.
L'uso concomitante di antibiotici macrolidi e succhi di frutta (sia la madre che il bambino), in particolare il frutto dell'uva, non è raccomandato poiché possono interferire con l'escrezione biliare e aumentare notevolmente la tossicità.
L'American Academy of Breastfeeding lo giudica compatibile con l'allattamento.
Elenco delle medicine essenziali dell'OMS (2002): compatibile con l'allattamento