Vaccinazioni in tempi di coronavirus

Data pubblicazione: 21-mar-2020 21.17.04

Buongiorno Dottore Giordano,

So che questa mail non è deputata alla questione in oggetto, ma so anche che il tema delle vaccinazioni le sta molto a cuore e spero pertanto possa rispondere al mio quesito.

Ho appreso dai giornali che, data l’attuale emergenza sanitaria, i centri di vaccinazione della città sono stati chiusi, ad eccezione di uno che resta aperto per le prime vaccinazioni. Anche il nostro pediatra ha suggerito di provvedere entro le prossime due settimane o comunque entro il terzo mese dalla nascita.

So invece, confrontandomi con altre neo-mamme, che alcuni altri pediatri stanno consigliando di temporeggiare e aspettare che l’emergenza sia superata.

Vorrei avere una sua opinione in merito, l’idea di dover uscire con la bambina mi preoccupa non poco, ma anche quella di lasciare la piccola senza copertura vaccinale non mi fa dormire sonni tranquilli.

La ringrazio per l’attenzione che vorrà dedicarmi.

Cordiali saluti

Gentilissima mamma,

sono tempi duri in cui emergono tutte le carenze e le criticità del nostro sistema.

Le vaccinazioni vanno fatte e senza indugio !

Che io sappia il centro vaccinale accoglie anche i questi giorni i bambini da sottoporre a PRIMA dose di esavalente. Quindi Sua figlia rientra pienamente.

Ha pochissimo senso aspettare:

1) perchè l'emergenza non si esaurirà certo nei prossimi 10 gg.

2) perchè al Sud ed a Palermo potrebbe verificarsi davvero l'ondata di piena nelle prossime settimane, così come i nostri fratelli del nord hanno già sperimentato

3) perchè anche se una sola dose NON copre totalmente dalle malattie (protezione davvero minima) è pur sempre qualcosa.

Quindi Le consiglio caldamente di approfittare di questi giorni !

Magari provi a telefonare per prenotare oppure provi sul sito ASP 6 ...

Un caro saluto

Dott GG