Data pubblicazione: 29-mag-2019 20.22.21
Gentile Dott. Giordano,
dopo aver messo in atto i suoi consigli, il dolore ai capezzoli è passato.
Di giorno la bimba dorme tanto e ho preferito comprare un tiralatte elettrico per evitare ingorghi e dolori al seno durante la montata (non so se ho fatto bene). Lo uso solo se ho molto dolore e la bimba non si attacca da almeno due/tre ore e comunque non ne tiro molto, 20ml circa per seno. Sembrava andasse tutto bene ma, si è presentato un altro problema. La bimba, quando è sveglia si attacca al seno in modo nervoso, si stacca e riattacca piangendo e la richiesta è continua, quasi ossessiva. Vuole attaccarsi almeno ogni 20 minuti. L'enturage di mamma e zie dice che è dovuto al fatto che ho poco latte e la bimba è stufa di ciucciare a vuoto. Ho il seno meno turgido dei primi giorni e mi stanno sorgendo dei dubbi.
Eccomi quindi alla ricerca di un suo parere in merito.
Grazie in anticipo per la sua disponibilità.
Gentile mamma,
il dubbio angosciante di "non avere abbastanza latte" è comune a TUTTE le mamme nelle prime settimane dal parto.
Anzi mi stupisco quando ne trovo qualcuna serena ed assertiva.
Comune è anche il sostegno all'incontrario delle zie e delle nonne, che farebbero bene a non manifestare giudizi a meno che non possano vantare pregresse carriere di floride nutrici di bambini allattati felicemente al seno per mesi e mesi.
I bambini si attaccano di continuo, sonnecchiano, richiedono il seno di nuovo, sonnecchiano, di nuovo lo richiedono, poi sonnecchiano, etc. Se l'attacco (posizione mamma + posizione bambino = lo cerchi sul portale) non è più che corretto la suzione non è del tutto efficace, il trasferimento di latte non è adeguato ed il bambino si incavola per la frustrazione.
La mamma su istigazione delle matriarche et al. si convince di NON avere latte ed "integra" ed "integra" sempre di più sino a che (sai che sorpresa) il seno chiude per cessata attività (da non stimolo).
Quindi:
1) se la bambina fa tanta pipì e tanta cacca (gialla con semini / chicchi di riso),
2) se fa il rigurgitino di colostro,
3) se -quando si attacca bene- si stacca soddisfatta -anche se si vuole attaccare di nuovo a breve
4) se il calo non è superiore al 10 % del peso nascita (nata 3300 non deve scendere oltre i 3 chili circa)
Allora l'allattamento sta procedendo bene.
La supplico di non fare anche Lei il giochino "mi tiro il latte con il tiralatte e vedo quanto ne produco e se è sufficiente considerato che a questa età dovrebbe mangiare XYZ al biberon" !!!
E' solo fallimentare
Cordiali saluti
Dott GG
PS I primi 20 gg sono i più duri. E' un bene che il seno NON SIA DURO E PIENO (INGORGATO) come i primi giorni.