Data pubblicazione: 8-mar-2019 17.18.44
Salve dottor Giordano.... Il 14 é nato F. peso 3280.... Calo di 100 grammi alle dimissioni il pesa era di 3180... Alla prima visita all ospedale il peso era 3330.... A 25 gg dalla nascita il peso é di 3450.... La pediatra dice che sta crescendo poco. Lui è sempre attaccato al seno e fatica ad addormentarsi.... Si addormenta per sfinimento.... Da un paio di giorni fa la cacca verde.... Ho paura che non gli basti il mio latte mi puó dare qualche consiglio.... Sono molto preoccupata grazie
Gentile mamma,
un mondo di auguri per la Sua nascita.
Ci sarebbe da chiedersi se siano intervenuti dei fattori ostativi nella Sua storia di allattamento: uso del ciuccio, ingorgo, ragade, etc. etc.
Poi sarebbe importante appurare le condizioni generali del bambino.
E' idratato ? Oppure asciutto ? Fa poca pipi ? Fa il rigurgitino si latte ?
In tutta sincerità mi ricorda l'allattamento di mia figlia. Recuperò il peso nascita appena appena al 25° giorno di nascita ed al mese pesava un centinaio di gr in più. ...
Poi è andata alla grande però non Le nascondo la mia preoccupazione di papà !
Meno male che ero sostenuto bene da un grande amico specialista ...
Quindi comprendo bene le Sue incertezze.
Nulla vieta, a mio parere, se non sono intervenuti segni obiettivi di sofferenza (una patologia ?) e disidratazione (poca pipì) dare un altro tantinello di fiducia a questo benedetto seno.
Non dico un altro mese, ma un'altra settimana.
Nel frattempo possiamo truccare un pò la partita con una compressa di domperidone da 10 mg tre volte al giorno giusto per darci una spinta ed un pò di motivazione in più.
Per correttezza formale devo darLe la solita informazione: Il Domperidone è controindicato nelle donne che soffrono di aritmie cardiache. Anche se a questi dosaggi è estremamente improbabile che possano realizzarsi fatti sgradevoli.
Riparliamone fra una settimana, attaccandolo spesso come sta facendo, soprattutto la notte (stimolo della prolattina serale) e non dando il ciuccio per evitare una sicura interferenza.
Cordiali saluti
Dott GG
Grazie mille per i consigli..... Sto prendendo più latte abbino il peridon o sospendo il più latte???do il mio latte con il biberon per abituarlo.... Perché a giugno devo tornare a lavoro.... Una volta al giorno do il mio latte con il biberon....
Gentilissima,
può abbinare il domperidone al latte più in quanto operano su punti fiisiologici diversi .
Purtroppo la "prova del biberon" per abituare il pupo allattato è una pratica diffusissima.
Nasce dal timore (quasi sempre "indotto" / "suggerito" dai soliti sedicenti esperti), che il pupo sedotto dal seno non riconosca il poppatoio ed in caso di assenza materna possa conseguire stress, trauma, sofferenza, sino alla morte per inedia.
Insomma una specie di ricatto morale per la mamma che allatta.
Questa pratica è estremamente nociva alla stabilizzazione ed al mantenimento della lattazione.
L'attacco al biberon abitua il bambino a flussi innaturalmente abbondanti e poppate velocissime, senza parlare delle pause prolungate dall'attacco al seno con relativo ristagno di latte dentro la ghiandola e segnale di frenata sulla produzione !!!
Insomma uno dei tanti trabocchetti che le mamme sperimentano sulla strada IN SALITA dell'allattamento.
Giugno è ancora da venire !!! In termini di vita del Suo bambino è fra un secolo.
Gli lasci godere il seno senza se e senza ma. Attacchi frequenti e profondi. Niente biberon.
Il Domperidone lo inizi pure. Sono previsti trattamenti anche di molte settimane.
Cordiali saluti
Dott GG