Trauma acustico ipotetico e .. altri traumi più reali

Data pubblicazione: 3-ago-2019 11.06.01

Buona sera, una mia amica è alla 21esima settimana di gravidanza, ieri è stata ad una festa del paese, c'era un concerto ed è rimasta a sentire 3 canzoni. Pensandoci oggi le è venuto il dubbio che potesse aver fatto del male o di aver recato danni al piccolo visto che la musica era molto alta. Secondo lei può essere successo qualcosa? Grazie in anticipo per la risposta. Buona serata!

Mah !? Non sono a conoscenza di studi sperimentali sull'impatto delle onde acustiche sul feto alla 23° settimana ....

Non saprei cosa dire e come quantificare un eventuale rischio, anche se non credo che la musica di un concerto in piazza possa produrre lesioni irreversibili

in un ambiente ben protetto come l'utero gravidico.

Sono invece noti e quantificati i danni da altri elementi fisici e chimici ... per esempio il fumo !

Nel tabacco ci sono 120 molecole cancerogene. C'è anche il veleno per i topi che sembrano molto ghiotti di foglie di tabacco.

Già la nicotina da sola passa ben bene la placenta, agisce da neuromediatore e "sballa" i neuroni in corso di sinaptogenesi per una quota irreversibilmente.

Il fumo materno durante la gravidanza è associato nel nascituro a ritardo di crescita, microcefalia, disturbi psichiatrici in età adolescenziale, etc. etc.

Non so chi ha inventato la storia delle 3 sigarette che non fanno male, ma credo fortemente che meriterebbe severe pene corporali.

Altro capitolo i plastificanti che contaminano tutta la filiera alimentare (ma anche dei contenitori per alimenti), estrogeni sintetici che si impattano sul feto maschio e femmina ...

Quindi che vuole che sia stato un concerto di piazza in allegria in una bella serata di Agosto ?

Cordiali saluti

Dott GG