Qualunque pretesto è buono per dare una mazzata all'allattamento ...

Data pubblicazione: 22-feb-2019 21.55.40

Buonasera dottore Giordano.. Mi fido ciecamente di lei quindi vorrei chiedere il suo parere.. Mio figlio come già sa è allattato esclusivamente al seno ha fatto 4 mesi giorno 15, siccome continua a soffrire di reflusso silente con giorni di alti e bassi con più o meno risalite ma senza pianto ma solo irrequietezza mentre dorme ( anche se non capisco il peggioramento da cosa è dovuto) mi hanno consigliato lo svezzamento lei che ne pensa? E come procederebbe con lo svezzamento?

Grazie sempre per i suoi consigli indispensabili..

Gentile mamma,

il "consiglio" di svezzare un bambino allattato felicemente in via esclusiva a 4 mesi e mezzo è FUORI DA OGNI PROTOCOLLO E LINEA GUIDA E/O ORIENTAMENTO SCIENTIFICO o di buon senso.

Mi astengo da commenti personali che mi salgono "di pancia" perchè ne verrebbe meno la mia professionalità, però ci starebbero bene.

Il latte di mamma è il rimedio, la protezione e la polizza di vita futura SICURA E SANA per ogni bambino. Ostacolarlo e/o assassinarlo serve solo a mettere nella bilancia del destino di una persona un piccolo/grande peso nel piatto delle possibili sciagure.

Il latte di mamma aiuta la maturazione del transito e della integrità del tubo digerente, quindi è solamente un ARBITRIO parlare di "indebolire" in questa fase di vita di Suo figlio la presenza di un allattamento peraltro di successo (leggi esclusivo).

Se proprio il reflusso più o meno evidente Le mette ansia (per quanto innocuo) Le consiglierei uno dei tanti prodotti a base di alginato di magnesio (mi astengo dalla marca farmaceutica per ovvi motivi di decenza) al dosaggio che il Suo Pediatra di famiglia saprà bene indicare.

Cordiali saluti

Dott GG