Ri-allattamento

Data pubblicazione: 16-ott-2019 19.14.47

Salve dottore Giordano le scrivo questa email in merito ad un dubbio che ho da qualche giorno riguarda l’allattamento al seno. inizialmente per problemi fisici e di stanchezza dopo un parto molto complicato ,non ho allattato mia figlia. Adesso mi chiedevo se a distanza di tempo potrei riprendere l allattamento al seno ? LA BAMBINA è NATA IL 26 settembre ,giorno 28 e 29 ho preso le 2 pillole per far sparire il latte. Ad oggi a distanza di 17 giorni dall’assunzione della pillola è possibile riprendere con l’allattamento?grazie aspetto una sua email per chiarirmi questo dubbio . Grazie a presto

Gentile mamma,

esistono protocolli persino per l'allattamento da parte di donne, che non hanno nemmeno partorito, verso bambini accolti in adozione.

Nel Suo caso, il dostinex / cabergolina assunto, dopo tutti questi giorni è stato eliminato e nulla vieterebbe attaccare al seno la Sua bimba, in maniera amorevole e decisa.

L'allattamento E' in fondo un sublime abbraccio e gli abbracci non sono mai troppi e fanno solo bene soprattutto ai bambini ed alle mamme.

Si può spingere il pò la lattazione assumendo una compressa di domperidone da 10 mg tre volte al giorno (una controindicazione aritmie cardiache) ed un pò di silimarina fosfatidilserina facilmente reperibile in farmacia.

L'ostacolo vero è l'addestramento/condizionamento della bimba verso il biberon ed il ciuccio, che presuppongono un linguaggio totalmente opposto all'attaco alla mammella: bocca chiusa a cuoricino versus bocca aperta a leone, collo piegato versus collo un pò esteso, pancia all'aria versus pancia contro pancia, etc.

Vale la pena di darci dentro. COndizione necessaria: eliminare il ciuccio !

Cordiali saluti

Dott GG