Data pubblicazione: 1-mag-2020 14.50.45
Buona sera Dr. Giordano,
sono una mamma che l’anno scorso ha seguito tutti i suoi corsi, sono stati di grande aiuto perché grazie ai suoi suggerimenti e alle sue indicazioni sono riuscita perfettamente ad allattare con successo la mia piccolina, nata con taglio cesareo di urgenza a 39 settimane, soprattutto nei primi giorni in cui il latte non arrivava. Inoltre, la mia Piccolina non ha mai preso ciuccio.
Oggi le scrivo perché vorrei un consiglio o meglio un aiuto sull'argomento svezzamento.
La mia Piccolina, ha 10 mesi alla nascita pesava 2,760kg con calo fisiologico siamo arrivati a 2,600kg per 46 cm. Ora pesa 7,900kg per 70 cm si mantiene sempre piccolina.
Dal settimo mese ho cominciato a svezzarla, l'ho dovuto fare no perché lei era pronta al passaggio né perché me l'ha detto il pediatra, ma solo perché ho iniziato a lavorare e quindi ho cercato di creare una routine.
Ma in questi mesi mia figlia del cibo non ha mai mostrato interesse, ogni volta sembra sforzata, premesso che da sempre l'ho messa a tavola con noi, spesso capita di mangiare con lei in braccio ma niente a tavola non guarda per niente il cibo ma è interessata alle posate, al tovagliolo e ai bicchieri ma del cibo non mostro nessun particolare interesse.
Mia figlia non ha mai lasciato il piatto pulito, di sua volontà riesce a mangiare 3/4 cucchiaini di pappa poi per farla mangiare, so che mi prendo un bel rimprovero perché so che è sbagliatissimo, la devo distrarre, basta che le do qualcosa in mano che lei mangia, ma io sono stanca di continuare così non voglio più andare avanti ricorrendo a metodi poco idonei.
Le descrivo le nostre giornate: la mattina tra le 7 e le 8,30 si attacca ad entrambi i seni e li svuota, verso le 10,30 le do la merenda, o frutta o Yougurt. Per quanto riguarda il pranzo, il pasto l'ho dovuto dividere tra pranzo e cena, perché in un unico pasto non riesce a mangiare tutto (in un giorno mangia 160ml di brodo con 30 gr di pastina, 80 gr di verdure, 80 di carne, 2 cucchiaino abbondante di olio evo e 2 di formaggio stagionato oltre 24 mesi, tutto diviso tra pranzo e cena) riprende a ciucciare dopo pranzo, cena e dopo la merenda lei starebbe sempre lì a ciucciare. Infatti, dorme tutta la notte, attaccandosi tipo self-service durante la notte e dorme ancora con noi.
Non so se tutto ciò è corretto, se sto sbagliando, la prego mi indichi la giusta strada da seguire, mi sento persa.
Grazie anticipatamente per la sua preziosa risposta!
Gentilissima,
complimenti per il Suo percorso di allattamento.
Il Suo quesito è molto comune fra le mamme ! Le accludo il link delle conversazioni a tema che trova sul nostro portale
C'è anche un simpaticissimo testo dell' amico Carlos Ginzales, un noto pediatra spagnolo, "il bambino non mi mangia" che mette in luce l'eterna lotta fra le aspettative della mamma (o della nonna) ed i reali bisogni dei bambini che si difendono dalla iperalimentazione.
Per quanto riguarda la Sua gestione, mi sembra abbastanza assennata (a proposito grazie per avermi insegnato cosa è l'olio EVO ... non lo sapevo)
Posso solo ripetere quanto detto innumerevoli volte: Non offrire ai bambini cibi o piatti che un adulto NON mangerebbe neanche ammazzato. Non forzare oltre le esigenze dei bambini. Preferire pasti fatti in casa (il brodo vegetale si può fare in buona quantità e congelare in porzioni giornaliere). Frutta di stagione (magari quella con la macchia nera). etc.
Il brodo di 180 ml di cui Lei parlava ... mi sembra un pò troppo brodoso per le quantità di cibo semisolido che può contenere...
Offra passato di legumi, carota e, specie se stitica, cipolla bollita !
Ci dia sotto con l'olio EVO, vuole dire quello "di casa" (uno-due cucchiai !)
Faccia pilluccare qualche mollichina con l'olio. Faccia curiosare nel piatto di papà !
Permetta alla pupa di attaccarsi al seno (come un dessert) dopo il pranzetto.
Si rilassi e si diverta (questo è imperativo !) a vedere le smorfie della principessina con i nuovi gusti ! Svezzare o meglio fare l'alimentazione complementare significa educare i bimbi alla miriade di gusti della ns bella cucina mediterranea (Siciliana !!!)
Dobbiamo avere chiaro l'obiettivo, il punto finale: Non tanto "il piatto pulito" per sedare le nostre ansie nevrotizzanti di adulti, quanto accompagnare i nostri adorati figli a mangiare con piacere di tutto all'anno di vita, a sporcarsi manine e visino con la pasta al sugo ed anche con qualcosa più "vastasa"
(per chi ci legge = ruspante).
Se si sapesse cosa ho fatto pilluccare (parliamo di briciole) a mia figlia !!
Vabbè
Un caro saluto e buon 1 maggio
Dott GG
Mi scusi se le scrivo solo adesso.
Ci tenevo a Ringraziarla per la sua pronta risposta.