Data pubblicazione: 24-mag-2015 18.46.41
Carissimo Dott.Giordano,
Questa volta non le scrivo per l'allattamento al seno,che procede molto bene,ma per una questione riguardante il vaccino. La mia bimba il 13 maggio ha fatto l'esavalente e il Rotavirus. In 2 mesi non aveva mai avuto coliche,ad eccezione di una sola volta per pochi minuti. Durante il vaccino il Dott.mi dice che potrebbero manifestarsi come reazione al vaccino.Bene,la sera stessa la bambina ha le coliche per 3/4 d'ora e anche nei giorni seguenti continuano a venirle,almeno a giorni alterni.Ho consultato la pediatra il 21 maggio perché la bambina non riusciva a calmarsi,Lei la visita e riscontra addome trattabile,che le farebbe escludere le coliche,e l'assenza di mal d'orecchie e problemi vari.Prescrive tachipirina e Colben per le eventuali coliche future. Adesso,parlando con la gente,molti mi dicono che gli effetti del vaccino durano fino a 20 gg.Volevo quindi chiederle se è possibile che tutto ciò sia dovuto a questo o debbo invece escluderlo.Sono un po preoccupata perché si agita spesso e il suo stomaco a volte fa strani rumori. Ovviamente in famiglia cominciano a pensare che sia ciò che mangio che le faccia male ma io non ci penso minimamente perché ho un'alimentazione sempre molo sana.Grazie sempre per la disponibilità e i suoi utili consigli
Carissima mamma,
innanzi tutto facciamo councelling istituzionale / mission di questa mail (cioé promozione dell'alllattamento al seno)
La prego di rimandare al mittente le accuse di nuocere alla bambina tramite quello che mangia Lei ! Anzi per favore lo accompagni con un gestaccio o con una grugnito o anche qualcosa di più, dica pure che glielo ho suggerito io.
La vaccinazione anti rotavirus, ipotizzando una copertura al 90 per cento a livello nazionale, dovrebbe far risparmiare ogni anno 45 mila accessi al pronto soccorso, 110 mila visite pediatriche, 20 mila ricoveri ospedalieri e come spesa sanitaria oltre 14 milioni di euro.
Una recente revisione degli studi clinici ha dimostrato che i vaccini attualmente in uso non hanno determinato un aumento del rischio d’invaginazione intestinale (parliamo di questo no ?), a differenza dei vecchi vaccini.
L’invaginazione intestinale è una forma di blocco intestinale che deve essere trattato in ospedale ed a volte richiede un intervento chirurgico. Il rischio stimato è di circa 1 caso ogni 100.000 lattanti.
Purtroppo l'informazione che le mamme ricevono sui vaccini sono le 4 anzi 2 parole stringate al centro vaccinale, foriere di molti dubbi, e la spazzatura antiscientifica ben apparecchiata e seducente che gira sul web. Qualunque problema intercorrente o subentrante al bambino piccolo o grande che sia viene sempre associato al vaccino, anche in considerazione che in questa fase della vita ce n'è sempre uno nelle vicinanze. Non credo proprio che gli "effetti" spiacevoli da vaccino durino anche 20 gg. E di cosa parliamo ? di un tossico long-long-acting?
Secondo me il problema potrebbe e dovrebbe essere altro. Faccia un esame di urine ché non é mai sbagliato, soprattutto in una femminuccia. Poi .. Lei sta usando il colben ? Forse vuole dire il Colimil gocce ? Sì un blando antispastico non dovrebbe far male in ogni caso.
Infine, si rivolga alla Sua Pediatra che per posizione e ruolo può e deve seguirLa più efficacemente di quanto possa fare io da questa mail. Continui ad allattare ! Quella é la vera medicina che cura tutto !
Cordiali saluti
Dott GG
PS Le consiglio il sito www.vaccinarsi.org