Data pubblicazione: 15-gen-2015 12.24.54
buonasera caro dottore Giordano
auguroni di buon anno.
Le scrivo per dirle che la bimba ha compiuto 6mesi e mezzo e da due giorni ho iniziato l'introduzione di cibi solidi. Finora è stata allattata esclusivamente al seno. Mi é stato detto di far passare 4,5/5 ore dopo la pappa prima di allattarla al seno perché potrebbe vomitare. io sono confusa perché la bimba cerca il seno anche subito dopo la pappa soprattutto se ha sonno. E' abituata a dormire attaccata al seno. Cosa devo fare?
la bimba pesa 8,350 kg lunga 70cm non so se ha bisogno di altre info.
Gentile mamma,
é naturale, fisiologico, normale e logico che la piccola dopo la pappa semisolida cerchi il seno per una ciucciatina, non fosse altro che per sete o per dessert o solo perché mantiene "viva" la preziosa lattazione o perché non ci interessa.
Quindi, come già suggerisce la sua saggia bambina, la attacchi al seno senza riguardi artificiosi di orologio di intervalli forzosi, più adatti alla alimentazione con latte artificiale, meglio detto formula.
Non si confonda, si faccia guidare dalla pupa, dall' amore e dal buon senso.
Le raccomando svezzamento con frutta fresca di stagione frullata o grattata al momento e minestroni preparati dalla mamma, anche per alcuni giorni e conservati in frigo.
Auguri di buon anno anche a Lei
Dott GG
Grazie tante. Speravo che la risposta fosse questa