Data pubblicazione: 23-set-2017 11.32.47
Non so se risponde ancora alle email sull'allattamento, io le avevo scritto nel 2014 per la mia primogenita. Nonostante inizi complicati poi abbiamo allattato felicemente due anni. Ora ho un'altra bambina di 20 giorni circa e ho già avuto qualche problema (ragadi e dotti ostruiti) curati bene con l'esperienza.
Da due giorni però ho un problema che non mi era capitato mai. La bambina si attacca e inizia a ciucciare senza problemi ma dopo qualche secondo inizio a sentire forte dolore al capezzolo. Cioè quando sento che inizia a ciucciare bene. Il dolore dura quasi tutta la poppata. Poi lei si stacca e la riattacco e fa sempre meno male.
Ho preso il moment, fatti impacchi ma le 'durezze' che sento al tatto al confine del capezzolo soprattutto la parte superiore non se ne vanno. Non si sciolgono. Le sento nel capezzolo. Può essere un ingorgo? Il resto del seno mi pare normale.
Ho avuto anche un fungo fuori dal capezzolo forse per il sudore verso l'ascella. Curato col daktarin ma potrebbe c'entrare nella faccenda?
Grazie sempre per il suo aiuto.
Saluti
Gentile mamma,
complimenti per il Suo "stato di servizio" (due anni di allattamento !) ed auguri per la nuova arrivata.
Il problema che Lei descrive non mi è ben chiaro ...
Per "durezze" intende punti, grumi duri al tatto ? alla base del capezzolo o, forse, intende sull'areola ? Se così fosse si tratta di ingorghi localizzati, da trattare immediatamente pena la generalizzazione dell'ingorgo.
Trattare = impacchi tiepidi (NON CALDISSIMI), massaggi delicati e tiralatte a volontà. Da ripetere sino a risoluzione.
Invece il dolore ... quello da candidiasi dei dotti inizia subito dopo l'inizio della poppata e quando il bambino si stacca NON CESSA ma persiste per un bel pò.
E' un dolore terribile, trafittivo ("un pugnale che mi buca il petto sino alle spalle")
Se si tratta di un doloretto così così allora NON é candida ma molto probabilmente frutto dei piccoli ingorghi che Lei mi ha già descritto.
Mi dia notizie e segua il ns portale "ALLATTAMENTI RIUNITI" google site.
Dott GG
Grazie per la sua risposta!
Per durezza intendo come se avessi una lastra dura che va dalla parte esterna superiore del capezzolo fino a un bel po' sopra il seno.
Inoltre il capezzolo pare gonfio e una parte arrossata.
Il dolore inizia poco dopo l'inizio della poppata e finisce non appena lei si stacca.
Qualche settimana fa ho avuto un dotto ostruito particolarmente testardo e ho fatto fatica a curarlo e toglierlo.
Non ho febbre.
Non so se questi dettagli possano dare più indicazioni.
Grazie mille ho letto diverse FAQ per ricordare molte procedure. Il sito è prezioso per chi allatta.
e' un ingorgo localizzato !
Segua i consigli che Le ho già inviato. Dimentichi la candidiasi