Data pubblicazione: 4-dic-2014 10.32.21
Buongiorno Dott. Giordano,
scusi se la disturbo, ho una bimba di 6 mesi che sto allattando, sa dirmi se posso fare il colore ai capelli? E se si, sa indicarmi quale tipo o quale componente chimico o composto non dovrebbe contenere?
Grazie
Gentile mamma,
Per quanto riguarda la colorazione dei capelli, di solito i vari siti divulgativi specializzati sono permissivi.
La letteratura scientifica d'altra parte é impossibilitata a dare una risposta univoca a causa della enorme varietà di prodotti cosmetici in commercio. Il contenuto di nitrati non é un problema, in quanto la mamma li metabolizza ancor prima arrivino al bambino.
Da qualche anno sto approfondendo le tematiche dei tossici ambientali "a lunga persistenza", quelli che ci entrano dentro e non se ne vanno più dal nostro corpo (DDT e pesticidi in genere attraverso le catene alimentari, diossine, etc.)
E' incredibile trovare nella lista anche le fragranze (tutte chimiche) di muschio bianco sintetico dei profumi e varie sostanze chimiche dei cosmetici, ammorbidenti, liscianti dei capelli.
Queste sostanze non danno tossicità acuta, ma negli anni (perché per anni ci restano dentro) possono interferire con importanti sistemi metabolici, soprattutto ormonali. Pertanto, le fonti scientifiche serie classificano questi prodotti come "probabilmente sicuri".
C'è da dire che a sei mesi, Lei avrà già "svezzato" la Sua pupa e quindi il ruolo del latte di mamma é già divenuto meno globalizzante e la questione di eventuali sostanze indesiderate molto meno importante.
L'unica avvertenza é evitare l'applicazione del colorante su un cuoi capelluto "infiammato" o irritato, perché l'assorbimento é maggiore, ma questo non lo farebbe nessuna donna di buon senso.
Cordiali saluti
Dott GG
PS Se mastica l'inglese acceda al sito della LLLI
http://www.llli.org/FAQ/hair.html