Data pubblicazione: 26-lug-2015 18.30.53
Gent.mo dott. Giordano,
allatto esclusivamente al seno la mia bimba di 18 giorni. da ieri sera è comparso sul capezzolo destro una macchia bianca (allego foto). inoltre, i capezzoli fanno male soprattutto vedo le stelle quando la bambina si attacca ed inizia la suzione. il problema non c'è se uso il tiralatte (ho voluto fare la prova). Da queste poche indicazioni riesce a comprendere di cosa potrebbe trattarsi? Al corso pre-parto aveva parlato di candida, che porta dolore all'allattamento. se sì, devo interrompere l'allattamento spero di no...
Certa della Sua cortese risposta La ringrazio anticipatamente,
(Palermo)
Foto allegata
Gentile mamma,
la Sua foto è piuttosto sfocata e non lascia vedere bene la lesione. Potrebbe rimandarmela in formato JPG ?
Comunque, da quello che si riesce ad intuire escluderei una lesione da candida e propenderei per una "cisti lattea" sulla parte distale di un dotto. E' una situazione in cui la parte terminale, lo sbocco, di un dotto galattoforo si ostruisce per un coagulo di cellule desquamate, qualche globulo rosso, un pò di fibrina, etc.
Il tutto si risolve abbastanza facilmente strofinando delicatamente, piano, piano, con la testa smussa (la cruna) di un ago oppure con un dito di un guanto di crine, sino a drenare la cisti.
Ovviamente il dotto ostruito può accompagnarsi all'ingorgo della parte di ghiandola corrispondente !! Con la sua quota di dolore per la mamma e di frustrazione per il bambino. Quindi valuti se coesiste un nodulo duro e dolente della ghiandola.
Il dolore nell' attacco é anche effetto , sec. me, di un attacco non del tutto ortodosso : bambino in linea testa spalle sederino, pancino contro la mamma, bocca aperta a leone, mento poggiato, capezzolo SOPRA la lingua e non davanti. NO CIUCCIO.
Aggiusti un pò queste cose e mi faccia sapere.
Saluti
Dott GG
PS consulti il portale ALLATTAMENTI RIUNITI. usi la funzione "cerca nel sito"
gentile Dottore,
grazie infinite per la risposta e scusi il ritardo della mia! Purtroppo, non riesco a trasformare la foto in JPEG, è stata fatta con il cellulare e non posso ripeterla, perchè la macchia non c'è più già da giorni. credo che la bambina con la suzione abbia fatto le veci della cruna dell'ago/guanto di crine! ovviamente, può usare la foto per i corsi pre-parto o altre presentazioni se vuole. Per il resto la mia bambina non ha ancora mai usato il ciuccio e cerco di posizionarla durante l'allattamento come da lei indicatoci.
cordialmente
Benissimo così allora
Saluti
Dott GG